Quali capitali bagna il fiume Congo?
Quali capitali bagna il fiume Congo?
Giunto nei pressi di Kinshasa, forma un ampio lago denominato Stanley Pool o Pool Malebo nel quale si specchiano, una di fronte all'altra, le capitali (Kinshasa e Brazzaville) dei due Stati congolesi (Repubblica Democratica del Congo e Repubblica del Congo).
Dove si trova il bacino del fiume Congo?
Africa equatoriale Il bacino del Congo è il bacino idrografico del fiume Congo, in Africa equatoriale.
Quanto è profondo il Congo?
220 m Congo/Profondità massima
Come sfocia il fiume Congo?
Oceano Atlantico Congo/Foci
Quali sono i primati del fiume Congo?
Il Congo è un fiume di 4 374 km dell'Africa equatoriale, il secondo più lungo del continente dopo il Nilo, il secondo al mondo per portata d'acqua (massimo 80 000 m³/s) e ampiezza del bacino dopo il Rio delle Amazzoni, e il primo al mondo come profondità, che raggiunge e supera nel suo punto massimo i 250 m.
Quanto è profondo il fiume Po?
Le acque del Po hanno una profondità media di quasi 2 metri a Torino, di circa 9 metri presso la sua confluenza con il Ticino, di 7 metri a Piacenza e di circa 10 metri alla foce. La larghezza massima del fiume è di circa 4 km nei periodi di piena.
Quanto è profondo il Rio delle Amazzoni?
100 m Rio delle Amazzoni/Profondità massima La lunghezza del fiume è di circa 6400 chilometri ed ha una larghezza massima di 48 chilometri durante la stagione umida. La profondità media del fiume va da 20 a 50 metri ed in alcuni punti raggiunge anche quasi 100 metri. In termini di lunghezza è secondo solo al fiume Nilo in Africa.
Quanto è largo il fiume Congo?
4.700 km Congo/Lunghezza