Quali sono le dimensioni fisiche del campo gravitazionale?

Quali sono le dimensioni fisiche del campo gravitazionale?

Quali sono le dimensioni fisiche del campo gravitazionale?

Il campo gravitazionale generato dalla Terra, ad esempio, in prossimità della superficie terrestre assume valori prossimi a 9,8 m·s-2 e per convenzione tale valore si adotta come riferimento per l'accelerazione di gravità.

Come spiegare la fisica ai bambini?

0:092:13Clip suggerito · 59 secondiLE FORZE - YouTubeYouTube

Che cosa è la forza-peso?

La forza-peso (o più semplicemente peso) è, in fisica classica, la forza che un campo gravitazionale (ad esempio quello terrestre) esercita su un corpo avente massa.

Qual è la definizione di campo gravitazionale?

  • Definizione e spiegazione di campo gravitazionale. Il campo gravitazionale è una modificazione o perturbazione dello spazio causata dalla presenza di una massa. Tale perturbazione fa sì che una qualsiasi massa posta nel campo gravitazionale generato da un altro corpo massivo, sia attirata da quest’ultimo.

Quali sono le linee del campo gravitazionale terrestre?

  • Le linee del campo gravitazionale terrestre vanno rappresentate come nella seguente figura Rappresentazione del campo gravitazionale terrestre. Le linee di campo nel caso del campo gravitazionale puntano tutte verso il centro e hanno simmetria radiale ; sono più fitte in prossimità della superficie e più diradate quando ci si allontana dalla Terra.

Qual è la formula della legge di gravitazione universale?

  • La formula della legge di gravitazione universale esprime il modulo della forza di interazione nel seguente modo: dove indicano le masse dei due corpi; indica la distanza tra i centri dei due corpi e denota la costante gravitazionale (detta anche costante di gravitazione universale), il cui valore è dato da.

Qual è la forza di attrazione gravitazionale?

  • La forza di attrazione gravitazionale è una forza che agisce a distanza: non è necessario che due corpi vengano a contatto tra di loro perché essi possano interagire gravitazionalmente. Non c'è nemmeno bisogno di un mezzo perché, come nel caso dei corpi celesti, la forza si esercita anche se tra i due corpi c'è il vuoto.

Post correlati: