Come candidarsi in Ferrovie dello Stato?
Come candidarsi in Ferrovie dello Stato?
COME CANDIDARSI Gli interessati alle future assunzioni Ferrovie dello Stato e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Ferrovie dello Stato Lavora con noi, e registrando il curriculum vitae nell'apposito form.
Quando sono nate le Ferrovie dello Stato?
Il gruppo nacque nel 1905 in seguito alla statalizzazione di numerose linee ferroviarie italiane inglobate nell'Azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato e poste sotto la direzione del ministero dei lavori pubblici, anche se nel 1945 l'azienda passò sotto il controllo del ministero dei trasporti.
Chi controlla Ferrovie dello Stato?
Partecipata al 100% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze dal 1992, la Capogruppo Ferrovie dello Stato Italiane SpA controlla le società operative nei quattro settori della filiera, trasporto, infrastruttura, servizi immobiliari e altri servizi e, ferme restando le autonome responsabilità giuridiche delle società ...
Come si fa a diventare capotreno?
Si parte da un'importante premessa, per fare il capotreno non servono titoli di studio come la laurea o il master. Di contro, è obbligatorio il superamento di un corso specifico per l'abilitazione alla professione. Al corso è possibile accedere solo dopo avere compiuto la maggiore età.
Chi ha fatto le ferrovie in Italia?
In Italia, il primo tronco ferroviario, costruito a doppio binario da Napoli a Granatello di Portici (km 7,640), venne inaugurato il 3 ottobre 1839 dal re Ferdinando II di Borbone.
In quale anno fu inaugurata la prima ferrovia in Italia?
1839 Era il 3 ottobre 1839 quando, alla presenza di Ferdinando II Re delle Due Sicilie, venne inaugurata la Napoli-Portici, prima linea ferroviaria italiana a doppio binario lunga complessivamente 7,2 chilometri.
Chi lavora sul treno?
Un macchinista ferroviario (detto anche agente di condotta, personale di macchina o personale di condotta, abbreviato AdC, PdM e PdC) è colui che svolge la guida dell'unità di trazione di un convoglio ferroviario o treno.