Quanti casi di difterite in Italia?
Quanti casi di difterite in Italia?
In Italia, dal 2015 ad oggi si è assistito a un aumento delle segnalazioni di infezioni causate da Corynebacterium diphtheriae. In totale sono stati notificati 8 casi tra i quali 1, segnalato nel 2016 nel Nord Italia, dovuto a C. diphtheriae produttore di tossina responsabile di difterite cutanea.
Come si contrae la difterite?
La difterite è una malattia generata dal batterio Corynebacterium diphtheriae, che è presente solo nell'uomo. Questo batterio è trasmesso tramite le goccioline di secrezioni prodotte dalla tosse o dagli starnuti, più raramente tramite il contatto con le mani contaminate.
Quali sono le aree più frequentemente interessate dalla difterite cutanea?
Difterite cutanea: molto rara e si manifesta prevalentemente nelle zone tropicali con manifestazioni gangrenose. Altri siti coinvolti sono la congiuntiva, l'area vulvo-vaginale o il canale uditivo esterno.
In quale paese si è registrata una recrudescenza della difterite negli anni 90?
Ciò portò a circa un milione di casi di difterite con 50.000 morti, Russia esclusa. L'unico paese ad essere risparmiato da questa recrudescenza epidemica fu l'Inghilterra. Quando negli anni '50 ci fu la ripresa delle campagne vaccinali si ebbe una drastica riduzione della malattia.
Come prevenire la difterite?
Prevenzione. Il miglior modo per prevenire la difterite è conseguire il vaccino in età giovanile e ripeterlo ogni 10 anni, secondo quanto riportano i programmi vaccinali.