Che cos'è la porpora trombocitopenica?

Che cos'è la porpora trombocitopenica?

Che cos'è la porpora trombocitopenica?

La porpora trombocitopenica trombotica (PTT) è una malattia grave che provoca la formazione di piccoli coaguli di sangue in tutto il corpo che bloccano l'apporto di sangue a organi vitali come il cervello, il cuore e i reni. I sintomi variano a seconda del sito in cui si formano i coaguli.

Come si manifesta la trombocitopenia?

Sintomi della trombocitopenia Il sanguinamento cutaneo può essere il primo segno di una diminuzione della conta piastrinica. Spesso compaiono numerosi minuscoli puntini rossi (petecchie) sulla cute delle gambe e traumi di lieve entità possono provocare lividi (ecchimosi o porpora).

Perché piastrinopenia provoca trombosi?

Quando le piastrine iniziano ad addensarsi, liberano delle sostanze che attraggono altre piastrine, indi si determina la loro adesione alle pareti del vaso. Dopo circa 5 minuti si ottiene il tappo piastrinico o coagulo temporaneo. Nello stesso tempo, comincia a svilupparsi un coagulo molto più forte e permanente.

Come curare la porpora trombocitopenica autoimmune?

Il trattamento di prima scelta è rappresentato dalle immunoglobuline ad alte dosi per via endovenosa e corticosteroidi. Nei casi più resistenti può essere indicato il trattamento con anti-D, anti CD20 e altri agenti chemioterapici ed immunosoppressori (Azatioprina, Ciclosporina, Ciclofosfamide, etc.).

Come si cura la porpora trombocitopenica?

Il trattamento d'elezione della porpora trombotica trombocitopenica è il plasma exchange (cioè la sostituzione del plasma del paziente con quello proveniente da donatori, ma, talvolta, è necessario considerare una terapia immunosoppressiva o altri interventi.

Come si cura le piastrine basse?

La cura può includere farmaci quali corticosteroidi o farmaci immunosoppressori e trasfusioni di sangue o piastrine.

¿Cómo se establece el diagnóstico de la púrpura trombocitopénica?

  • El diagnóstico de la púrpura trombocitopénica se establece a través de la historia clínica, la exploración física y el recuento de plaquetas.

¿Cuál es el tratamiento de la trombopenia crónica?

  • En éstos se debe revisar el diagnóstico y excluir otras causas de trombopenia.En la PTI crónica el tratamiento debe limitarse a las situaciones de sangrado o previo a cirugía o extracción dental.

¿Cuáles son los tratamientos para la trombocitopénica crónica refractaria?

  • Otros tratamientos para la púrpura trombocitopénica crónica refractaria Se ha ensayado el uso de vincristina, azatioprina, mercaptopurina, micofenolato, ciclosporina, danazol, interferon y ciclofosfamida, basado en estudios observacionales en adultos.

Post correlati: