Dove è finita la Dc?
Dove è finita la Dc?
Nel 1994 la DC venne dichiarata sciolta dal Consiglio nazionale del partito (senza però una deliberazione a livello giuridico) e assorbita da un nuovo soggetto politico, il Partito Popolare Italiano.
Chi ha inventato la democrazia?
La storia della democrazia si può ricondurre dai giorni nostri all'Atene della Grecia classica nel VI secolo a.C..
Quando è finita la Dc?
La Democrazia Cristiana (abbreviata in DC e soprannominata Balena bianca) è stato un partito politico italiano di ispirazione democratico-cristiana e moderata, fondato nel 1943 e attivo per 51 anni, sino al 1994.
Cosa significa l'abbreviazione DC?
DC is an abbreviation for 'direct current'.
Chi creò il Partito Comunista?
5, ottobre-dicembre 1960. Palmiro Togliatti, La formazione del gruppo dirigente del Partito comunista italiano nel , Editori riuniti, Roma 1962. Roberto Barzanti, Note sulla formazione del gruppo dirigente del Partito comunista d'Italia negli anni 1923-24, D'Anna, Messina-Firenze 1963.
Quando è nata la democrazia italiana?
La nascita della Repubblica Italiana avvenne il 2 giugno 1946, in seguito ai risultati del referendum istituzionale indetto quel giorno per determinare la forma di governo dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Quando nasce la democrazia in Grecia?
La democrazia ateniese è la prima forma di governo democratico attestata nella storia. ... Tra i principali esponenti che contribuirono allo sviluppo della democrazia ateniese si annoverano: Solone (594 a.C.), Clìstene (508/7 a.C.) ed Efialte (462 a.C.).