Che cosa si intende per fecondazione interna?
Sommario
- Che cosa si intende per fecondazione interna?
- Qual è la differenza tra fecondazione esterna e fecondazione interna?
- Cosa si intende per fecondazione esterna?
- Quali animali hanno la fecondazione interna?
- Come avviene la fecondazione nei Vivipari?
- Dove si realizza in genere la fecondazione?
- Quali parti dello spermatozoo entrano all'interno della cellula uovo nel momento della fecondazione?
- Come avviene fecondazione nei mammiferi?
- Come avviene la fecondazione negli anfibi?
- Quali sono gli animali Vivipari?
Che cosa si intende per fecondazione interna?
Fecondazione interna: i gameti maschili vengono rilasciati direttamente nell'apparato femminile. Basso dispendio energetico, alte probabilità di successo.
Qual è la differenza tra fecondazione esterna e fecondazione interna?
Nella fecondazione interna, i gameti maschili si uniscono ai gameti femminili all'interno del corpo femminile mentre nella fecondazione esterna, i gameti maschili si uniscono ai gameti femminili esterni al corpo femminile, principalmente nell'acqua.
Cosa si intende per fecondazione esterna?
La fecondazione esterna Nella fecondazione esterna gli spermatozoi fecondano l'uovo direttamente, all'esterno degli organi sessuali femminili. Ad esempio, un pesce o una rana di sesso femminile diffondono le proprie uova nell'ambiente acquatico, dove poi vengono fecondate dal seme del maschio.
Quali animali hanno la fecondazione interna?
LA FECONDAZIONE INTERNA Gli animali terrestri come i rettili, gli uccelli e i mammiferi hanno in generale una fecondazione interna. Il maschio introduce lo sperma all'interno del corpo della femmina, così i gameti non si disidratano, sono protetti e hanno maggiori probabilità di incontrarsi.
Come avviene la fecondazione nei Vivipari?
La fecondazione avviene per contatto delle cloache. Il maschio immette così nella femmina lo sperma. L'uovo viene fecondato (nell'uovo di gallina ad esempio il gamete femminile è il tuorlo!) e in seguito scende lungo l'ovidutto della femmina.
Dove si realizza in genere la fecondazione?
tuba uterina La fecondazione avviene nella tuba uterina. Non appena i gameti sessuali sono fusi ha inizio la divisione cellulare. Da questo momento in poi si parla di embrione. L'embrione migra ora dalla tuba uterina all'utero, e in questo tragitto si verificano ulteriori divisioni cellulari [fig.
Quali parti dello spermatozoo entrano all'interno della cellula uovo nel momento della fecondazione?
Per poterla attraversare, gli spermatozoi rilasciano potenti enzimi contenuti nell'acrosoma, una vescicola confinata nella parte superiore della loro testa. Il processo, chiamato reazione acrosomale, consente agli spermatozoi di scavarsi un piccolo canale per la fecondazione dell'ovulo.
Come avviene fecondazione nei mammiferi?
Nella specie umana, così come in tutti i Mammiferi, la fecondazione è tipicamente interna, avviene cioè all'interno dell'apparato riproduttivo femminile, e implica una serie di processi in cui i gameti dei due sessi subiscono trasformazioni atte a permetterne la fusione.
Come avviene la fecondazione negli anfibi?
La fecondazione esterna, nei pesci e negli anfibi ad esempio, può avvenire tramite la deposizione dei gameti in un nido o comunque in raggruppamenti definiti. ... La fecondazione avviene per contatto delle cloache. Il maschio immette così nella femmina lo sperma.
Quali sono gli animali Vivipari?
Sono tutti vivipari i Mammiferi tranne i Monotremi (sono tra i più antichi Mammiferi ancora viventi: l'ornitorinco, ad esempio, che depone uova e i Tachiglossidi, "formichieri spinosi"). Esempi di vivipari: il cavallo (nella prima foto), il cane, il gatto, l'uomo, il leone, l'elefante, l'orso, la pecora, e così via.