Come accreditarsi alla Regione Campania?
Sommario
- Come accreditarsi alla Regione Campania?
- Cosa si intende per accreditamento?
- Come diventare un ente di formazione accreditato?
- Cosa si intende per accreditamento strutture sanitarie?
- Come avviene il processo di accreditamento?
- Come certificare un corso di formazione?
- Chi può erogare corsi di formazione?
- Cosa vuol dire convenzionato con Servizio Sanitario?
- Dove sono contenuti i requisiti minimi per l accreditamento delle strutture sanitarie?
- Chi fa l accreditamento?
Come accreditarsi alla Regione Campania?
La Regione Campania mette a disposizione degli organismi di formazione e di orientamento un sito web, per consentire la presentazione direttamente on line della domanda di accreditamento per le loro sedi operative.
Cosa si intende per accreditamento?
L'accreditamento è l'attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.
Come diventare un ente di formazione accreditato?
Requisiti Accreditamento
- Aver realizzato nei 3 anni precedenti alla richiesta almeno 3 corsi di 20 ore ciascuno in almeno 3 Regioni italiane.
- Avere nello statuto specificato che l'ente in questione si occupa in prevalenza di formazione e ricerca.
- Avere svolto attività di innovazione documentata da prototipi.
Cosa si intende per accreditamento strutture sanitarie?
L'accreditamento istituzionale è il processo con il quale la Regione riconosce alle strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche e private, la possibilità di erogare prestazioni sanitarie e socio-sanitarie per conto del Servizio sanitario regionale.
Come avviene il processo di accreditamento?
Per ottenere l'accreditamento un organismo di certificazione o un laboratorio viene sottoposto ad una verifica di conformità a queste norme, e viene periodicamente sorvegliato dall'ente di accreditamento per attestare il permanere dei requisiti di imparzialità, indipendenza, correttezza e competenza.
Come certificare un corso di formazione?
Il superamento di un Corso di Formazione specifico è uno dei requisiti per richiedere la certificazione. Oltre alla formazione qualificata, il professionista deve però dimostrare anche un'adeguata esperienza lavorativa nel settore di interesse e deve superare un esame di certificazione.
Chi può erogare corsi di formazione?
I soli soggetti formatori autorizzati ad erogare i corsi sul tema della salute e sicurezza sul lavoro sono pertanto: Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, anche mediante le proprie strutture tecniche operanti nel settore della prevenzione (Aziende Sanitarie Locali, etc.)
Cosa vuol dire convenzionato con Servizio Sanitario?
Per il cittadino rivolgersi ad una struttura convenzionata SSN significa avere maggiori garanzie sulla qualità dei servizi erogati e si ha inoltre la possibilità di accedere ad esami e visite tramite il solo pagamento ticket sanitario se dovuto oppure in totale esenzione.
Dove sono contenuti i requisiti minimi per l accreditamento delle strutture sanitarie?
Il Manuale di Accreditamento SEZIONE B: individua i requisiti specifici richiesti per esercizio di qualsiasi tipologia di attività sanitaria erogata a livello ambulatoriale. Sono tenuti al rispetto di questi requisiti tutte le strutture organizzative e funzionali che erogano prestazioni ambulatoriali.
Chi fa l accreditamento?
L'accreditamento istituzionale è il processo con il quale la Regione riconosce alle strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche e private, la possibilità di erogare prestazioni sanitarie e socio-sanitarie per conto del Servizio sanitario regionale.