Come viene eletto il segretario generale dell'onu?
Come viene eletto il segretario generale dell'onu?
È eletto dall'Assemblea generale su proposta del Consiglio di sicurezza. La durata della carica non è stabilita nella Carta delle Nazioni Unite, ma nella raccomandazione che il Consiglio indirizza all'Assemblea riguardo all'elezione del Segretario generale.
Cosa fa il segretario generale?
Il Segretario generale assicura il supporto all'espletamento dei compiti del Presidente del Consiglio dei Ministri, sovrintende all'organizzazione ed alla gestione amministrativa del Segretariato generale ed è altresì responsabile dell'approvvigionamento delle risorse umane della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In quale città si trova il segretario generale dell'onu?
Il Segretariato delle Nazioni Unite (United Nations Secretariat - UNS) è uno degli organi principali delle Nazioni Unite. È guidato dal segretario generale ed è costituito da un insieme di uffici e dipartimenti finalizzati alla gestione amministrativa dell'ONU. Ha sede presso il Palazzo di vetro a New York.
Come si scrive segretario generale?
Il titolo di segretario generale (a volte primo segretario, abbreviato segr.) è attribuito all'organo monocratico di alcune associazioni o altre organizzazioni, pubbliche o private, posto al vertice delle stesse.
Chi nomina il segretario generale del Comune?
I Sindaci e i presidenti di Provincia, all'inizio del loro mandato o in caso di vacanza della sede, procedono alla individuazione di un segretario tra quelli iscritti nell'apposito albo e nelle fasce professionali corrispondenti alla classificazione del Comune o della Provincia.
Che Sede ha l'ONU?
New York L'ONU è l'organizzazione intergovernativa più grande, più conosciuta, più rappresentata a livello internazionale e più potente al mondo. Ha sede sul territorio internazionale a New York, mentre altri uffici principali si trovano a Ginevra, Nairobi e Vienna.