Cosa significa la sigla inail?

Cosa significa la sigla inail?

Cosa significa la sigla inail?

L'Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Gli obiettivi dell'Inail sono: ridurre il fenomeno infortunistico.

Come faccio a vedere lo stato della pratica inail?

Per visualizzare le informazioni richieste accedere ai servizi online e selezionare l'applicativo "Consultazione/Stato pratica".

Chi fondò inail?

Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro
Istituito1898
PredecessoreCassa Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro
Riforme1965, 2010
PresidenteFranco Bettoni

Come contattare inail Monza?

Solidarietà In... Ternazionale

  1. 8.
  2. 0.

Cosa spetta in caso di infortunio sul lavoro?

La retribuzione che viene erogata al lavoratore dal datore di lavoro in caso di infortunio sul lavoro ammonta: al 100% per il giorno in cui è avvenuto l'incidente, considerato giornata di lavoro completa; al 60% per i 3 giorni successivi dovuti dal datore di lavoro, salvo diverse disposizioni contenute nei CCNL.

Quando arriva il pagamento INAIL per infortunio?

Dal 5°giorno in poi, l'assegno per l'infortunio sarà erogato dall'INAIL, fino alla completa guarigione del lavoratore. Corrisponderà: al 60% della retribuzione fino al 90° giorno di convalescenza; al 75% della retribuzione dal 91° giorno di convalescenza in poi.

Come si chiamava prima l'Inail?

L'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro - Inail - nasce nel marzo 1933, dall'unificazione della Cassa nazionale infortuni e delle Casse private di assicurazione.

Da quando è obbligatoria l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro?

Solo dal 1935 (l'INAIL nasce nel 1933) l'assicurazione divenne obbligatoria per tutti i lavoratori ed automatica dal momento dell'assunzione.

Post correlati: