Come si scrivono le parole al plurale?

Come si scrivono le parole al plurale?

Come si scrivono le parole al plurale?

Se la parola è composta da due sostantivi, nel plurale cambia soltanto la desinenza del secondo termine: arcobaleno, arcobaleni; banconota, banconote; madreperla, madreperle. Cambiano soltanto la desinenza del primo termine se sono di genere diverso: pescespada , pescispada.

Qual è il plurale di Scheggia?

La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi schegge.

Come si scrive allergia al plurale?

La i del nesso, quando è tonica, va sempre scritta perché ha valore fonetico: farmacia [farmaˈʧia], farmacie [farmaˈʧie]; allergia [alːerˈʤia], allergie [alːerˈʤie]; quando è atona pone invece dubbi ortografici.

Qual è il plurale di audacia?

· La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da vocale il plurale mantiene la i; quindi audacie.

Come si scrive il plurale di Striscia?

La regola è molto semplice: i nomi femminili che escono in –scia al singolare, al plurale escono in –sce. Perciò avremo: angoscia/angosce, ascia/asce, biscia/bisce, coscia/cosce, fascia/fasce, striscia/strisce, ecc. Nel caso che la i sia tonica, cioè accentata (scìa), nel plurale la i tonica verrà mantenuta (scie).

Come si trasformano i nomi al plurale?

Se i nomi che compongono il sostantivo sono dello stesso genere il plurale si forma cambiando solo la desinenza finale. Se i due sostantivi sono di genere diverso al plurale cambia solo la desinenza del primo. I nomi composti da sostantivo + aggettivo cambiano la desinenza di entrambe le parole.

Qual è il plurale di Boccia?

La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi bocce.

Post correlati: