Quando il datore di lavoro può richiedere una visita medica?
Sommario
- Quando il datore di lavoro può richiedere una visita medica?
- Quando è obbligatoria la visita medica aziendale?
- Chi può richiedere la visita al medico competente?
- Quando il datore di lavoro può chiedere la visita collegiale?
- Quale visita non può essere effettuata dal medico competente?
- Quando è prevista la visita medica svolta dal medico competente?
- Quanto costano le visite mediche per il lavoro?
- Chi invia i lavoratori alla visita medica?
- Cosa si intende per visita collegiale?
- Come fare visita collegiale?
Quando il datore di lavoro può richiedere una visita medica?
Quando può essere richiesta la visita medica da parte del dipendente? La visita medica, nell'ambito lavorativo, non è sempre imposta dal datore di lavoro, ma può essere anche richiesta dal dipendente, qualora l'attività svolta comporti dei rischi per la sua salute.
Quando è obbligatoria la visita medica aziendale?
L'obbligo della visita medica per un dipendente è previsto sia prima che inizi il lavoro che gli è stato assegnato (controllo preventivo), affinché il medico competente possa andare a constatare l'assenza di controindicazioni e possa accertarsi della sua idoneità alla mansione specifica, sia durante il periodo di ...
Chi può richiedere la visita al medico competente?
Lvo 81/08 e può essere richiesta sia da un soggetto già sottoposto alla sorveglianza sanitaria (visite mediche) sia da un soggetto che non è sottoposto a sorveglianza sanitaria in quanto non esposto ad un rischio specifico.
Quando il datore di lavoro può chiedere la visita collegiale?
Visita collegiale per idoneità alla mansione Tale richiesta può essere effettuata nei casi in cui il lavoratore non sia soggetto a sorveglianza sanitaria ai sensi del DL 81/2008, altrimenti il compito di esprimersi sull'idoneità alla mansione del lavoratore compete al Medico Competente nominato dal Datore di Lavoro.
Quale visita non può essere effettuata dal medico competente?
Le visite mediche di cui al comma 2 non possono essere effettuate: a) in fase preassuntiva; b) per accertare stati di gravidanza; c) negli altri casi vietati dalla normativa vigente.
Quando è prevista la visita medica svolta dal medico competente?
Il medico competente informato dal datore di lavoro, esegue una visita medica periodica “in occasione del cambio mansione”, qualora nella nuova mansione siano presenti rischi per i quali il lavoratore non era precedentemente sottoposto a sorveglianza sanitaria.
Quanto costano le visite mediche per il lavoro?
€ 42,00 Visita Medica a richiesta dal cliente € 42,00 (Es. rientro da Malattia con durata continuativa superiore ai 60 gg., visita supplementare a richiesta del lavoratore…) Altri Accertamenti Sanitari A preventivo (visite specialistiche, diagnostica di laboratorio, ecc..)
Chi invia i lavoratori alla visita medica?
lgs. n. 81/2008 “stabilisce un obbligo in capo al datore di lavoro e al dirigente di 'inviare i lavoratori alla visita medica entro le scadenze previste dal programma di sorveglianza sanitaria...'. Il comma 1, lettera bb) del medesimo art.
Cosa si intende per visita collegiale?
Si tratta di un accertamento medico collegiale, con eventuale richiesta di ulteriori esami specialistici, per verificare l'idoneità del lavoratore alle mansioni proprie della qualifica. L'idoneità può essere permanente o temporanea, limitata o assoluta.
Come fare visita collegiale?
La richiesta di visita collegiale può essere presentata sia dal lavoratore, sia dal datore di lavoro e va indirizzata alla Medicina legale o al Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (SPSAL) dell'Azienda Usl. Consultare di seguito le sedi dei servizi in "specifica l'ambito territoriale…".