Quanto si può vivere con il mieloma multiplo?

Quanto si può vivere con il mieloma multiplo?

Quanto si può vivere con il mieloma multiplo?

Negli ultimi anni la sopravvivenza nel mieloma multiplo è quintuplicata, passando da 2 a 10 anni. “Purtroppo questa neoplasia del sangue tende a recidivare con alta frequenza – conclude Mario Boccadoro -. Siamo quindi in grado di curarla molto bene, ma solo il 10% dei pazienti guarisce.

Quando si muore di mieloma multiplo?

Nel mieloma multiplo, che ha origine nel midollo osseo e colpisce ogni anno circa 5.750 persone in Italia, la sopravvivenza mediana è passata nell'ultimo ventennio da 36 mesi a circa 7 anni.

Quali sono i primi sintomi del mieloma multiplo?

Il mieloma multiplo è un tumore delle plasmacellule, che si moltiplicano senza controllo nel midollo osseo e talora in altre parti del corpo. I soggetti spesso presentano dolore osseo e fratture, problemi renali, indebolimento del sistema immunitario (immunocompromissione), debolezza e confusione mentale.

Quanti stadi ha il mieloma multiplo?

Un sistema di stadiazione molto diffuso per il mieloma è il cosiddetto Sistema di Stadiazione Internazionale (ISS) che prevede i seguenti stadi: stadio 1: il mieloma è asintomatico; stadio 2: il mieloma è in fase intermedia di sviluppo; stadio 3: il mieloma è sintomatico.

Come guarire dal mieloma multiplo?

Nel caso del mieloma multiplo, una guarigione duratura è possibile solo se il tumore viene localizzato in un unico punto (mieloma multiplo solitario) e, in pazienti più giovani, dopo trapianto allogeno (di altra persona) di midollo osseo.

Perché viene il mieloma?

Le cause che provocano il mieloma multiplo sono in parte sconosciute. Dalle statistiche mediche si è scoperto che l'incidenza aumenta in soggetti esposti a radiazioni ionizzanti o a particolari sostanze chimiche (derivati del petrolio ed altri idrocarburi, solventi, pesticidi, asbesto ecc.).

Come si guarisce dal mieloma?

Nei malati più giovani parte integrante della terapia rimane il trapianto autologo di cellule staminali e in molti pazienti vengono oggi utilizzate ulteriori fasi di trattamento, definite, a seconda dei casi, di «consolidamento», di «mantenimento» o «terapie continuative».

Quali ossa colpisce il mieloma multiplo?

Il mieloma è un tumore che colpisce le plasmacellule del midollo osseo . Le principali ossa in cui è contenuto sono il bacino, lo sterno , le ossa lunghe del braccio e della gamba, le coste e la colonna vertebrale. Il midollo osseo fa parte del sistema immunitario che ci protegge dalle infezioni e dalle malattie.

Cosa è mieloma?

Il mieloma multiplo (MM) è un tumore che colpisce un tipo particolare di cellule del midollo osseo, le plasmacellule.

Post correlati: