Cosa vuol dire parlare a braccio?
Sommario
- Cosa vuol dire parlare a braccio?
- Perché si dice andare a braccio?
- Cosa significa vive delle proprie braccia?
- Cosa vuol dire far cadere le braccia?
- Cosa vuol dire essere il braccio destro di qualcuno?
- Che significa avere stoffa?
- Cosa significa a braccia aperte?
- Cosa vuol dire incrociare le braccia?
- Che significa un tanto al chilo?
- Qual è il derivato di braccio?
Cosa vuol dire parlare a braccio?
non tutti gli oratori parlano "a braccio" , cioè senza leggere un testo scritto . ... Di qui, sembra, provenga il modo di dire "andare a braccio"/ "parlare a braccio" che significa fare qualcosa in maniera poco precisa, quindi parlare in modo approssimativo, non avendo un testo scritto.
Perché si dice andare a braccio?
L'oratore che parla a braccio, cioè senza leggere un testo preparato prima, è privo, in un certo senso, di 'misura', vale a dire di 'lunghezza di tempo' in quanto il braccio indica(va), appunto, una 'misura approssimativa'.
Cosa significa vive delle proprie braccia?
Vivere sulle proprie braccia: col frutto del proprio lavoro.
Cosa vuol dire far cadere le braccia?
Ogni volta che si è avviliti, scoraggiati, depressi o delusi da qualcosa o da qualcuno si usa l'espressione “mi sono cadute le braccia”, un'immagine sì curiosa, ma che subito dà l'idea dello stato d'animo in cui si è. Non ci sono dati certi sull'origine di questa espressione idiomatica.
Cosa vuol dire essere il braccio destro di qualcuno?
a uno, togliergli i mezzi per condurre a termine un'impresa, limitare la sua libertà d'azione; essere il b. destro (o forte) di qualcuno, esserne il più valido aiuto.
Che significa avere stoffa?
fig. a. Qualità naturale, disposizione innata necessaria per svolgere con successo una determinata attività, o, più raram., per tenere un dato comportamento: avere, non avere, la s. del campione, dello scrittore; vorrebbe fare il giornalista ma non ha (o gli manca) la s.; in lui c'è la s.
Cosa significa a braccia aperte?
Si dice spesso che si ottiene ciò che si vuole quando si smette di desiderarlo… vale la pena provare!
Cosa vuol dire incrociare le braccia?
Incrociare le braccia è un gesto talmente comune! ... Si tratta di un gesto calmante, che aiuta a tranquillizzarci e superare lo stress. Esprime quindi più che chiusura, un generale sentimento di ansia. In altri casi, invece, può significare una paura davvero molto forte.
Che significa un tanto al chilo?
un tanto al chilo; un tanto al metro Il detto deriva dal mondo contadino che pagava i lavoranti a cottimo, quindi in relazione al lavoro che riuscivano a produrre con le loro braccia.
Qual è il derivato di braccio?
Avambraccio e sottobraccio sono parole composte rispettivamente da da avan- (abbreviazione di avanti) + braccio e da sotto- + braccio. Brachiale è invece un aggettivo derivato di braccio.