Perché si chiama Castel Gandolfo?

Perché si chiama Castel Gandolfo?

Perché si chiama Castel Gandolfo?

Nel medioevo, sotto il pontificato di Gregorio II si forma il nucleo del castrum, ed in seguito la cittadina fu acquisita da una serie di influenti famiglie, perennemente in lotta fra loro, tra cui quella dei Gandolfi, dalla quale prese il nome.

Dove si trovano i giardini vaticani?

I Giardini Vaticani si trovano all'interno dello Stato Vaticano aRoma, più precisamente in Viale Vaticano ad ovest della Basilica di San Pietro. I giardini papali occupano ben 23 ettari dei 0,44 km quadrati della Città del Vaticano. Si estendono da Sud a Nord-Ovest del piccolo stato.

Che lago si vede da Castel Gandolfo?

Con i suoi circa 170 metri il lago Albano è il più profondo dei laghi vulcanici italiani e prende il suo nome da Albalonga, madre di Roma, che si ipotizza sorgesse proprio sulle sue sponde; viene anche chiamato lago di Castel Gandolfo perché nelle sue acque si specchia il borgo che ospita la residenza estiva dei Papi.

Come arrivare al lago di Castel Gandolfo con i mezzi?

La stazione di Castel Gandolfo non è molto grande, ma ha collegamenti diretti con Roma Termini tutti i giorni. La linea di Trenitalia che collega Roma Termini con Castel Gandolfo è la FL4a, che effettua le fermate di Ciampino-Marino-Castel Gandolfo e termina ad Albano Laziale. La distanza percorsa è di circa 20 km.

Che cos'è Castel Gandolfo?

426 m s.l.m. Castel Gandolfo è un comune italiano di 8 762 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale, nell'area dei Castelli Romani. Il centro abitato fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia.

Post correlati: