A quale corrente artistica appartiene Gustav Klimt?
A quale corrente artistica appartiene Gustav Klimt?
Art Nouveau Arte modernaSecessione vienneseSimbolismo Gustav Klimt/Periodi Gustave Klimt nacque a Baumgarten nel 1862 e morì nel 1918 e fu uno dei maggiori promotori della secessione viennese e il più importante autore dell'Art Nouveau. Ricevette un insegnamento essenzialmente basato sullo studio del nudo e dell'ornato e si esercitò sui soggetti tipici dell'arte rinascimentale.
Quale tratto dello stile di Klimt è presente nel quadro?
L'esecuzione dei dettagli è conseguente allo storicismo, che influenza anche l'arte dell'epoca e celebra la bellezza in un'atmosfera di raffinato arcaismo. Qui ricorre ancora il realismo fotografico di Klimt, che nel volto genera una sottile tensione col simbolismo degli elementi stilizzati.
A cosa si ispira Klimt?
Gustav Klimt nasce nel 1862, il padre e' un artigiano orafo e la madre mancata cantante lirica. Frequenta la scuola d'arte applicata dal '76 all'83. Il suo talento e' precoce e grandissimo. Si ispira al classicismo di Gerome (sulla scia di Ingres), Makart e Alma-Tadema.
Dove muore Klimt?
6 febbraio 1918 Gustav Klimt/Data di morte
In che momento Klimt inizio la sua fase d'Oro?
Nel 1903 Klimt visita due volte Ravenna: l'oro dei mosaici lo incanta e nasce il cosiddetto “periodo d'oro” dell'artista che coincide con la sua piena maturità creativa il cui punto di partenza è la Giuditta del 1901 e quello d'arrivo la Giuditta II del 1909.