Cosa comporta l'unione civile?

Cosa comporta l'unione civile?

Cosa comporta l'unione civile?

Diritti e doveri dell'unione civile, ecco cosa comporta I diritti e i doveri che derivano dall'unione civile sono: assistenza morale e materiale; coabitazione (potete infatti avere anche residenze diverse); contribuire ai bisogni di entrambi in base alle proprie possibilità.

Che cosa significa unione civile?

Nell'ordinamento italiano l'unione civile è un istituto giuridico di diritto pubblico, analogo al matrimonio, comportante il riconoscimento giuridico della coppia formata esclusivamente da persone dello stesso sesso e finalizzato a stabilirne diritti e doveri reciproci.

Cosa si deve fare per fare l'unione civile?

La coppia che desidera costituire un'unione civile deve recarsi all'Ufficio di Stato civile del Comune insieme ad almeno due testimoni e dichiarare di fronte all'Ufficiale la volontà di stringere il vincolo: la legge non prevede formule particolari ma basta una semplice manifestazione di intenti da parte di entrambi.

Come contrarre unione civile?

Redazione dell'atto di costituzione di unione civile Nel giorno concordato con l'ufficio, entrambe le parti, alla presenza di due testimoni, tutti muniti di documento di identità valido, rendono all'ufficiale di stato civile dichiarazione di voler costituire tra loro unione civile.

Come si chiamano le parti in unione civile?

Le parti che costituiscono l'unione civile possono stabilire di assumere, per la durata dell'unione civile stessa, un cognome comune scegliendolo tra i loro cognomi. La parte può anteporre o posporre al cognome comune il proprio cognome, se diverso, facendone dichiarazione all'ufficiale di stato civile.

Come si stipula un contratto di convivenza?

Il contratto di convivenza deve essere per forza scritto. Può essere stipulato davanti a un notaio. Le parti possono, in alternativa, redigere una scrittura privata che però andrà autenticata da un notaio o da un avvocato.

Post correlati: