Quando andare da un ematologo?

Quando andare da un ematologo?

Quando andare da un ematologo?

In genere è il medico di base a prescrivere una visita ematologica in presenza di sintomi che fanno sospettare la presenza di una malattia ematologica, ad esempio esami del sangue che rivelano un'alterazione dei livelli di emoglobina, di globuli bianchi o di globuli rossi, oppure emorragie senza una causa apparente.

Che cos'è la malattia ematologica?

È una malattia tumorale che origina dalle cellule linfoidi, normalmente presenti nel sangue, nel midollo osseo, nei linfonodi e in molti altri organi.

Cosa portare alla prima visita ematologica?

Non sono previste norme di preparazione. Il paziente è invitato a portare con se tutta la documentazione clinica precedente, gli ultimi esami eseguiti e la terapia in corso (anche e soprattutto se prescritta per altri motivi clinici).

Qual è il miglior centro di ematologia in Italia?

Classifica dei reparti di Ematologia in Italia

  • Ematologia Ospedale Varese. 5.0 (20) ...
  • Ematologia Ospedale Perugia. 4.9 (38) ...
  • Ematologia Policlinico Verona Borgo Roma. 4.9 (22) ...
  • Trapianto Midollo Osseo Cardarelli. 5.0 (9) ...
  • Ematologia Ospedale Maggiore Trieste. ...
  • Ematologia Ospedale Treviso. ...
  • Ematologia Niguarda. ...
  • Ematologia 1 Molinette.

Come curare la malattia del sangue?

Trattamenti per le malattie del sangue Alcuni esempi possono essere la somministrazione di vitamina B12 e integratori di ferro per l'Anemia Perniciosa, cure farmacologiche, trasfusioni di sangue e trapianto di midollo osseo per la Talassemia, farmaci biologici, chemioterapia e immunoterapia per il Mieloma.

Dove si può fare visita ematologica?

La visita ematologica permette di prevenire, diagnosticare e curare le principali malattie del sangue. Per le malattie tromboemboliche esistono centri specializzati, generalmente chiamati Centro Trombosi.

Come si svolge la prima visita ematologica?

La visita si apre con una fase di anamnesi, in cui l'ematologo nel dialogo con il paziente, raccoglie informazioni sulla sua storia e sul suo stile di vita. Segue poi la visita clinica, con palpazione dell'addome, auscultazione del cuore e dei polmoni e ricerca di eventuali linfonodi ingrossati.

Post correlati: