Come funziona la scuola di specializzazione in medicina?

Come funziona la scuola di specializzazione in medicina?

Come funziona la scuola di specializzazione in medicina?

In Italia, la durata delle scuole di specializzazione varia dai tre ai cinque anni. Sono divise dal Ministero dell'Università in 3 aree: “medica”, “chirurgica” e “dei servizi clinici”, per un totale di 50 percorsi disciplinari attivati presso gli atenei. Il concorso di ammissione è nazionale, così come la graduatoria.

Quanto dura la scuola di specializzazione in medicina?

La durata di un corso di specializzazione varia dai 2 ai 5 anni a seconda del tipo di corso scelto e, alla fine viene rilasciato un diploma di specializzazione con l'acquisizione di un numero di crediti compreso tra 3. La frequenza è solitamente obbligatoria.

Quanto è lo stipendio di uno specializzando?

Tutto definito insomma, con poche eccedenze sulla carta. In definitiva nei primi due anni lo stipendio medio di un medico specializzando è di circa 1.765 euro netti al mese; dal terzo anno arriva circa a 1.840 euro.

Quali sono le specializzazioni medicina 2021?

Elenco specializzazioni medicina

  • Medicina di comunità e delle cure primarie.
  • Medicina dello sport e dell'esercizio fisico.
  • Endocrinologia e malattie del metabolismo.
  • Malattie dell'apparato cardiovascolare.
  • Allergologia ed immunologia clinica.
  • Malattie dell'apparato respiratorio.
  • Malattie dell'apparato digerente.

Dove si fa la specializzazione di Medicina?

Tale formazione ha come punto di riferimento il policlinico universitario, ma le reti formative delle Scuole di Specializzazione, come recentemente ridefinito dal DIM 4, possono essere ampliate ad includere le strutture sanitarie del territorio circostante che, a seguito del parere della direzione della ...

Come funziona una scuola di specializzazione?

Le Scuole di specializzazione sono corsi universitari 'post lauream' che hanno lo scopo di formare specialisti. Al termine del percorso formativo viene rilasciato il Diploma di specializzazione nel settore prescelto. ... L'accesso dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria è a numero programmato.

Quanto durano le scuole di specializzazione?

La durata è variabile a seconda del tipo di branca da 4 a 5 anni, secondo quanto previsto dal Decreto Interministeriale 4 febbraio 2015 n. 68 “Riordino scuole di specializzazione di area sanitaria”.

Quante ore al giorno lavora uno specializzando?

368 del 17 agosto 1999, l'orario di lavoro dello specializzando dovrà essere pari a quello previsto per il personale medico del Servizio sanitario nazionale a tempo pieno ovvero al momento 34 ore settimanali più 4 ore settimanali per aggiornamento.

Quanto vengono pagati i tirocinanti in medicina?

Invidiati dai giovani professionisti italiani, i medici sono l'unica categoria a cui la legge garantisce una retribuzione – 1.765 euro netti mensili - per il tirocinio di specializzazione.

Post correlati: