Come si fa a capire se si soffre di cervicale?
Come si fa a capire se si soffre di cervicale?
Uno dei sintomi principali della cervicale è il dolore al collo: i muscoli appaiono contratti e dolenti, si osserva rigidità e c'è una certa difficoltà a compiere movimenti di torsione, estensione e flessione della testa. Il dolore può essere di varia entità, da lieve a moderato-grave.
Come curare la cervicale da ansia?
Quando la tensione cervicale è causata da ansia e stress risolvi con la Fisioterapia
- Trattamento miofasciale dei trigger point;
- Sedute di Massaggi;
- Esercizi terapeutici di stretching (per allungare e distendere il muscolo trapezio), mobilizzazione, decompressione e potenziamento dei muscoli cervicali;
Quali sono le categorie di dolori cervicali?
- Proprio in base alla localizzazione del dolore, si possono distinguere tre categorie di dolori cervicali: La cervicalgia vera e propria, in cui il dolore riguarda principalmente il collo ed è accompagnato da una rigidità muscolare e da una limitata mobilità della zona colpita.
Quali sono i sintomi della cervicalgia?
- La cervicalgia è uno dei disturbi più diffusi nel mondo occidentale: si tratta il più delle volte di un’infiammazione cervicale, che colpisce le vertebre superiori della colonna vertebrale, ... Il dolore, da lì, si irradia fino al tratto cervicale e possono causare anche forti mal di testa.
Qual è il dolore percepito dai pazienti affetti da cervicalgia?
- Il dolore percepito dai pazienti affetti da cervicalgia è di entità variabile. Si tratta di un dolore costante, che può essere localizzato in zone diverse della colonna cervicale. La localizzazione aiuta spesso a capire l’origine del problema, se coinvolge o no i nervi e se magari è in corso una reazione infiammatoria.
Quali sono i rimedi naturali della cervicale?
- Tra i principali rimedi naturali della cervicale segnaliamo i seguenti: sessioni di fisioterapia mirata, che prevedono appositi esercizi per la cervicale; ginnastica posturale; assunzione di tisane rilassanti per ridurre lo stress (camomilla, valeriana, melissa, tiglio e zinco);