Dove si trova la costellazione di Andromeda?
Sommario
- Dove si trova la costellazione di Andromeda?
- Cosa c'è al centro della Galassia di Andromeda?
- Quando è visibile Andromeda?
- Quanto dista Andromeda dalla Via Lattea?
- Dove guardare per vedere la galassia di Andromeda?
- Dove si trova la costellazione di Pegaso?
- Quando e come vedere la galassia di Andromeda?
- Quando la galassia di Andromeda si scontrerà con la Via Lattea?
- How far away is the Andromeda Galaxy from the Earth?
- How old are the globular clusters of the Andromeda Galaxy?
- What is the interstellar medium of the Andromeda Galaxy?
- When was the Andromeda Galaxy first detected by radio astronomers?
Dove si trova la costellazione di Andromeda?
Per vedere ad occhio nudo la Galassia di Andromeda serve un cielo buio e limpido. Appare come una nebbiosa macchietta di luce. L'individuazione non è difficile. Con un binocolo, poi, è davvero facile.
Cosa c'è al centro della Galassia di Andromeda?
La Galassia di Andromeda ospita nel suo centro reale un ammasso di stelle molto denso e compatto; in grandi telescopi è possibile osservare le stelle immerse nel bulge diffuso circostante. La luminosità del nucleo supera quella dei più luminosi ammassi globulari.
Quando è visibile Andromeda?
Il periodo migliore per osservare la Galassia di Andromeda è da settembre a febbraio. Nel cielo tardo autunnale e invernale, possiamo identificare la costellazione di Andromeda. A metà dicembre verso le 19:00 la Galassia di Andromeda si trova quasi esattamente sopra le nostre teste (84° sull'orizzonte).
Quanto dista Andromeda dalla Via Lattea?
Andromeda, la grande galassia a spirale più vicina alla nostra Via Lattea, è distante circa 2,5 milioni di anni luce e brilla nel cielo notturno della Terra come una piccola, debole nuvola allungata appena visibile a occhio nudo.
Dove guardare per vedere la galassia di Andromeda?
La galassia che stai cercando si trova proprio fra la costellazione di Pegaso e la punta di Cassiopea e sembra un ovale sfocato o caliginoso. Traccia una linea fra le stelle Mirach e Mu Andromedae. Inizia dalla stella che si trova nell'angolo in alto a sinistra di Pegaso.
Dove si trova la costellazione di Pegaso?
Pegaso (Pegasus) è un'antica Costellazione del cielo boreale nota agli antichi e inserita da Tolomeo nel suo elenco di 48 astri, facilmente riconoscibile grazie al famoso Quadrato o Trapezio che la fa assomigliare al mitico cavallo alato che ne porta il nome. E' vicina alla costellazione di Andromeda.
Quando e come vedere la galassia di Andromeda?
Traccia una linea fra le stelle Mirach e Mu Andromedae. Se tracci una linea che le attraversa e la prolunghi oltre Mu Andromedae, dovresti imbatterti nella Galassia di Andromeda. Mu Andromedae è meno luminosa di Mirach ed è anche più vicina alla galassia.
Quando la galassia di Andromeda si scontrerà con la Via Lattea?
La collisione tra Andromeda e la Via Lattea è un'ipotesi di collisione galattica, che potrebbe avere luogo tra circa 5 miliardi di anni, fra le due maggiori galassie del Gruppo Locale, la Via Lattea e la Galassia di Andromeda. ... Se la collisione avrà luogo, le due galassie si fonderanno l'una con l'altra.
How far away is the Andromeda Galaxy from the Earth?
- Andromeda galaxy from earth The Andromeda Galaxy (IPA: / ænˈdrɒmɪdə /), also known as Messier 31, M31, or NGC 224 and originally the Andromeda Nebula (see below), is a barred spiral galaxy approximately 2.5 million light-years (770 kiloparsecs) from Earth and the nearest major galaxy to the Milky Way.
How old are the globular clusters of the Andromeda Galaxy?
- Unlike the globular clusters of the Milky Way, which show a relatively low age dispersion, Andromeda Galaxy's globular clusters have a much larger range of ages: from systems as old as the galaxy itself to much younger systems, with ages between a few hundred million years to five billion years.
What is the interstellar medium of the Andromeda Galaxy?
- In addition to stars, Andromeda Galaxy's interstellar medium contains at least around 7.2×10 9 M ☉ in the form of neutral hydrogen, at least 3.4×10 8 M ☉ as molecular hydrogen (within its innermost 10 kiloparsecs), and 5.4×10 7 M ☉ of dust.
When was the Andromeda Galaxy first detected by radio astronomers?
- In 1950, radio emission from the Andromeda Galaxy was detected by Hanbury Brown and Cyril Hazard at Jodrell Bank Observatory. The first radio maps of the galaxy were made in the 1950s by John Baldwin and collaborators at the Cambridge Radio Astronomy Group. The core of the Andromeda Galaxy is called 2C 56 in the 2C radio astronomy catalog.