Che cosa sono le discariche abusive?

Che cosa sono le discariche abusive?

Che cosa sono le discariche abusive?

Il termine tecnico di discarica abusiva si riferisce ad un'attività di gestione illegale di rifiuti, pianificata ed abituale, effettuata da soggetti consapevoli ed in accordo tra loro, finalizzata alla sparizione dei rifiuti prodotti tramite forme di smaltimento non regolamentari e dietro adeguata contropartita ...

Dove si trovano le discariche abusive?

Le discariche abusive rappresentano un grave problema ambientale e sono presenti in tutti i luoghi, nonostante la consapevolezza, le tecnologie di separazione, il riciclaggio dei rifiuti e i centri di raccolta. Le discariche abusive vengono create gettando rifiuti in campagna o nelle strade delle città.

Dove sono le discariche abusive in Italia?

Le discariche abusive sono localizzate e sequestrate nei comuni di Milano, Lissone (Monza Brianza), Origgio (Varese), Lurate Caccivio (Como), Verona San Massimo, Pregnana Milanese (Milano), Romentino (Novara), Castellazzo Bormida (Alessandria) e Mossa (Gorizia).

Perché il metano va portato all'esterno della discarica?

Molti paesi sviluppati hanno preso di mira il recupero di metano nella discarica tra le strategie di mitigazione dei gas serra, essendo il metano il secondo gas serra più importante dopo l'anidride carbonica. ... Ci sono diversi fattori che contribuiscono ad incrementare la quantità di metano nell'atmosfera.

Quando si configura il reato di discarica abusiva?

3, del D.L.vo 152/06 deve necessariamente essere letto in correlazione con il D.L.vo 36/03, sicché si ha discarica abusiva tutte le volte in cui per effetto di una condotta ripetuta, i rifiuti vengono scaricati in una determinata area trasformata di fatto in deposito o ricettacolo di rifiuti con tendenziale carattere ...

Quali sono le discariche non controllate?

Nel caso di discariche non controllate, il percolato contaminato penetra direttamente nel terreno, nelle acque sotterranee e nelle acque di superficie. ... Il metodo dell'incenerimento è comunque preferibile rispetto all'abbandono dei rifiuti, soprattutto se si tratta di discariche abusive non controllate.

Quante discariche abusive ci sono in Italia?

1. n. 198 discariche abusive di rifiuti (di cui 16 per rifiuti pericolosi) sul territorio nazionale non conformi alla direttiva 75/442 e alla direttiva 91/689 per le quali sono necessarie operazioni di bonifica per dare completa esecuzione alla sentenza; 2.

Quale è la terra dei fuochi?

La Terra dei fuochi è un'area abbastanza estesa dell'Italia meridionale. In particolare, la zona si trova in Campania, proprio tra la provincia di Napoli e quella di Caserta. L'area geografica della Terra dei fuochi coinvolge diversi comuni della zona campana, considerati oggi ad alto rischio per la salute umana.

Cosa causano le discariche abusive?

Aumento sensibile di animali infestanti come topi, mosche, ratti, ecc… Diffusione nell'aria di vapori maleodoranti e dannosi per la salute. Inquinamento del terreno (e spesso delle falde acquifere sottostanti) a causa del percolato contenente spesso metalli pesanti. Rilevanti danni paesaggistici.

Cosa succede ai rifiuti in discarica?

Una volta che conferiamo i nostri rifiuti al Comune questi finiscono in moderni impianti di trattamento dei rifiuti, o di selezione. Gli impianti di trattamento rifiuti rappresentano l'ideale anello di congiunzione tra i cittadini (che effettuano la raccolta differenziata) ed i produttori finali di materiale riciclato.

Post correlati: