Cosa è un articolo di cronaca?

Cosa è un articolo di cronaca?

Cosa è un articolo di cronaca?

L'articolo di cronaca si presenta generalmente come un testo breve,che informa su fatti considerati di interesse per tutti i lettori;si parla di cronaca nera per fatti di violenza,di cronaca bianca per avvenimenti che riguardano la comunità,di cronaca rosa per i pettegolezzi che riguardano i cosiddetti "vip",di cronaca ...

Dove si trova l'articolo di cronaca?

Gli articoli non sono situati a caso nella pagina, ma vengono attri- buiti loro degli spazi ben precisi. Secondo l'impostazione tradizionale, una prima pagina è divisa in tre sezioni: taglio alto; taglio medio; taglio basso.

Come scrivere un articolo di un giornale?

Secondo lo schema della piramide invertita:

  1. L'articolo inizia con le notizie più importanti, indicando ai lettori cosa potranno trovare all'interno dell'articolo;
  2. Corpo del testo, dove si sviluppano le argomentazioni;
  3. Chiusura dell'articolo.

Che cosa significa cronaca nel Medioevo?

cronaca Esposizione di fatti secondo la successione cronologica. ... tornò a essere per molto tempo l'unica forma di narrazione storica in uso, senza che si riuscisse mai a prescindere dalla rigida successione cronologica. La cronaca medievale, tuttavia, venne acquistando, soprattutto a partire dai secc.

Cos'è l'occhiello in un articolo di giornale?

L'occhiello, detto anche sopratitolo o soprattitolo, è una frase opzionale di lunghezza non superiore a due righe, posta al di sopra del titolo di un articolo di giornale o rivista. Il carattere tipografico utilizzato ha un corpo inferiore a quello del titolo.

Come si costruisce un articolo di giornale?

L'articolo di giornale è costituito da un cappello iniziale (o lead), molto breve, che riassume la notizia in poche battute, seguito da un corpo, che tratta la notizia nel dettaglio, e da una conclusione, che può sia contenere indicazioni sugli sviluppi della vicenda sia qualche commento sul fatto da parte di autorità.

Post correlati: