Come faccio a trovare il codice Ateco?

Come faccio a trovare il codice Ateco?

Come faccio a trovare il codice Ateco?

Il codice ATECO della propria azienda si può trovare:

  1. sul certificato di attribuzione del numero di Partita IVA.
  2. sulla Visura Camerale.
  3. tramite lo strumento di ricerca ATECO presente sul sito ISTAT.

Come comunicare codice Ateco Agenzia delle Entrate?

La variazione del codice Ateco deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla variazione dell'attività. La richiesta di modifica del proprio codice Ateco va effettuata attraverso i moduli AA9/11 e AA7/10 disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Quali sono le categorie Ateco?

Si tratta di una classificazione alfa-numerica con diversi gradi di dettaglio: le lettere indicano il macro-settore di attività economica, mentre i numeri (che vanno da due fino a sei cifre) rappresentano, con diversi gradi di dettaglio, le articolazioni e le disaggregazioni dei settori stessi.

Come aggiungere codice Ateco a società?

Come aggiungere un codice ateco Se la partita iva è già aperta, per aggiungere un nuovo codice ateco bisogna fare una pratica telematica tramite il portale Starweb. La pratica compilata e firmata digitalmente viene inviata in Camera di Commercio e poi smistata ai vari enti, Agenzia delle Entrate e Suap.

Quanti codici attività per una partita Iva?

E' possibile inserire due (o più) differenti Codici Ateco nella stessa Partita Iva.

Come aggiungere codice ATECO Starweb?

Per farlo bisogna comunicarlo all'Agenzia delle entrate utilizzando i moduli AA9/11 e AA7/10 da scaricare sul sito stesso delle Entrate. Nel caso in cui sia coinvolta anche la Camera di commercio, per aggiungere uno o più codici Ateco occorre avviare una pratica telematica con il portale Starweb.

Come aggiornare i codici Ateco presenti nella visura camerale?

Se la visura/certificato della Camera di commercio riporta la descrizione aggiornata dell'attività ma il codice ATECO non è aggiornato è sufficiente presentare una semplice richiesta di 'rettifica' del codice ATECO.

Che vuol dire Ateco?

l'Ateco rappresenta la Classificazione delle attività economiche ed è una tipologia di classificazione adottata dall'Istituto Nazionale di Statistica italiano (ISTAT). Serve per le rivelazioni statistiche nazionali di carattere economico. La sigla ATECO derivava dalle lettere iniziali Attività ECOnomiche.

Post correlati: