Che cos'è il piano di Francoforte?

Che cos'è il piano di Francoforte?

Che cos'è il piano di Francoforte?

Piano ideale, antropologico e cefalometrico, che congiunge il Porion (bordo superiore del Porus Acusticus o condotto uditivo esterno) con il punto più basso del bordo orbitario sinistro (definito Orbitale – punto sotto-orbitale ovvero la base della cavità oculare).

Cosa si intende per asse cerniera terminale?

L'asse cerniera terminale è un fatto biomeccanico dimostrabile poiché è una posizione che si può imparare, ripetere e che coincide con la posizione di relazione centrica. Questa posizione limite deve essere sempre stabilita perché fornisce un sicuro punto di partenza per la mandibola rispetto al mascellare superiore.

Come si forma l'angolo di eminenza?

Per “angolo dell'eminenzasi intende la gradazione dell'angolo formato dal tragitto condiloideo (traiettoria condilare) con il piano di Francoforte. Viene anche definito “guida condilare” ed il suo valore può variare, da individuo ad individuo, da 15 a 60° con un valore medio di circa 35° (Disegni VI, VIII, IX e XI ).

Dove passa il piano immaginario di Francoforte?

Il piano di Francoforte è il piano immaginario che passa tra il trago dell'orecchio sinistro e il margine inferiore dell'orbita dell'occhio sinistro.

A cosa serve l'arco facciale?

L'arco facciale, anche detto arco di trasferimento, è uno strumento utilizzato in odontoiatria per il corretto rilevamento stereometrico della posizione del mascellare rispetto a predefiniti piani di analisi.

Quale la funzione degli articolatori?

L'articolatore dentale è uno strumento professionale usato in campo odontotecnico ed odontoiatrico atto a riprodurre quanto più fedelmente possibile le posizioni spaziali ed i movimenti reciproci delle due arcate dentarie.

Cos'è l'angolo di eminenza?

Angolo di eminenza. È l'angolo for- mato dal piano di Francoforte e dal tragitto condilare. Viene chiamato an- che guida condilare e la sua ampiezza può essere compresa tra 15° e 60°, con un valore medio intorno a 35°.

Quali sono le parti principali di un articolatore?

L'articolatore è formato da due parti, una superiore (1- Fig. 4) ed una inferiore (2-Fig. 4), che ruotando intorno ad un perno (3-Fig. 4) simulano proprio il movimento di asse cerniera.

Come si usa l'arco facciale?

L'arco appoggia nel meato acustico (Fig. 5), in pratica le olive auricolari dell'arco (le estremità) vengono inserite nelle orecchie e quindi la posizione viene presa con riferimento ad un asse che in realtà è arretrato rispetto al vero asse cerniera terminale del paziente.

A cosa serve la ceratura diagnostica?

Il Wax up, o ceratura diagnostica, ha la funzione di mostrare al paziente il modello tridimensionale della protesi ancor prima che venga realizzata. In questo modo si ha la possibilità di previsualizzare il lavoro finale evitando sorprese o incomprensioni.

Post correlati: