Chi è Gertrude nei Promessi Sposi?

Chi è Gertrude nei Promessi Sposi?

Chi è Gertrude nei Promessi Sposi?

Gertrude Personaggio letterario del romanzo I promessi sposi di A. Manzoni; è la monaca di Monza, nella quale, con aderenza alla realtà storica, ma con intima adeguazione al tono e al significato del romanzo, è adombrata la figura di Virginia de Leyva e narrata la causa della sua forzata monacazione.

Cosa ha fatto la monaca di Monza nei Promessi Sposi?

Questa figura è un insieme di contraddizioni: è monaca, ma ha un amante; è misurata quanto intrepida; deve proteggere Lucia, sembra quasi abbia un ripensamento, ma alla fine si è resa complice del rapimento della giovane, che verrà poi portata al Castello dell'Innominato. Ecco come viene descritta: forse 25 anni.

Cosa vuol dire Geltrude?

Variante di Geltrude. Deriva da gaira, "lancia", e da druda, "amico fedele": "amico della lancia". Santa Geltrude è commemorata il 16 e 17 novembre.

Chi uccide la suora nei Promessi Sposi?

Nella prima versione del romanzo la relazione clandestina di Geltrude ed Egidio trova la complicità di altre due suore, il cui ruolo non è tuttavia chiarito, mentre una terza religiosa scopre la tresca e viene eliminata con un'azione delittuosa abilmente orchestrata da Egidio.

Come si comporta Gertrude con le altre monache?

Dal rancore e dalla frustrazione della vittima nasce la malvagità della suora. Gertrude, così, diventa preda di un umore astioso e variabile, che si sfoga con le altre monache o con le allieve a lei affidate, fin quando la tresca con Egidio non le ripropone la sottomissione alla volontà perversa di un uomo.

Dove è nata Gertrude Promessi Sposi?

Monaca di Monza
TrattamentoSua Eccelenza
NascitaMilano, 4 dicembre 1575
MorteMilano, 17 gennaio 1650
DinastiaDe Leyva

Post correlati: