Come capire se si ha un trauma cranico?

Come capire se si ha un trauma cranico?

Come capire se si ha un trauma cranico?

Segni e sintomi di trauma cranico

  1. cefalea,
  2. confusione mentale,
  3. sensazione di leggerezza alla testa,
  4. sonnolenza,
  5. visione doppia, visione confusa, oppure occhi stanchi,
  6. ronzio all'udito,
  7. cattivi sapori alla bocca,
  8. fatica o letargia,

Quali sono i traumi cranici?

Il trauma cranico è una condizione in cui una forza meccanica esterna causa una disfunzione cerebrale. Può trattarsi di una situazione temporanea o di una disfunzione permanente che nei casi più gravi può portare anche al decesso.

Quanto durano i sintomi di un trauma cranico lieve?

I sintomi del trauma cranico sono variabili e dipendono dalla tipologia e dalla gravità del trauma cranico. Un trauma cranico lieve il più delle volte si associa ad un leggero stato confusionale che si risolve spontaneamente dopo poche ore o giorni.

Cosa non fare dopo un trauma cranico?

A prescindere dalla gravità del trauma non dare mai alcolici, sonniferi o altri farmaci, per non rischiare di mascherare i sintomi. Evitare anche di dare da mangiare, precauzione utile soprattutto in caso di un'eventuale evoluzione negativa del trauma cranico.

Cosa fare dopo aver battuto la testa?

«Se il trauma è lieve non occorrono particolari precauzioni se non riposo e ghiaccio sulla eventuale piccola ferita. Se però i sintomi peggiorano, meglio chiedere aiuto medico. In caso di traumi medi o gravi bisogna recarsi al Pronto soccorso, o chiamare un'ambulanza se la situazione è particolarmente preoccupante.

Post correlati: