Come si fa la seta?
Come si fa la seta?
Seta: la fibra La seta si trova nel bozzolo formato dal baco, ed è costituito da un filamento di bava lungo 900 metri circa, ed è composto per la maggior parte, l'80%, da una sostanza chiamata fibroina (sostanza proteica) e da un'altra minore, il 20%, chiamata sericina (sostanza gommosa).
Come viene trattata la seta?
La trattura è l'operazione che permette di ricavare il filo di seta dal dipanamento dei bozzoli del baco da seta. ... Poiché il filo prodotto dal baco è una bava continua, la produzione del filato di seta non si ottiene con una vera e propria filatura ma con trattura e torcitura.
Come si utilizza la seta?
La seta viene impiegata soprattutto per produrre tessuti pregiati nei seguenti campi:
- arredamento: tende e tappezzerie;
- abbigliamento: cravatte, camicie, foulard e biancheria intima;
- arredo sacro e liturgico.
Quali sono i difetti della seta?
Gli svantaggi ed i limiti della seta naturale
- viene rapidamente danneggiata dall'esposizione alla luce solare,
- ha un'elasticità da moderata a scarsa,
- non è molto resistente agli acidi ed agli alcali concentrati,
- necessita di essere trattata delicatamente mediante lavaggi e striature delicate,
Come ricavare il filo di seta dal bozzolo?
Con una macchina chiamata “torcitoio” viene impressa una torsione al filo di seta greggia, che ne aumenta la tenacità e impedisce la separazione dei vari fili, ovvero dei filamenti ricavati dal bozzolo. Dopo questa lavorazione, il filo di seta diventa un filato pronto per essere trasformato in tessuto.
Come si ricava il filo di seta dai bachi da seta?
L'allevatore, a quel punto, uccide i bachi, di solito con un getto di vapore, dopodiché i bozzoli sono immersi in acqua per ammorbidire la seta, che si libera in sottili filamenti.
Che colore è la seta?
I colori della seta: dal bianco ottico al avorio e ecrù.
Quale la seta migliore?
Seta Mulberry Seta di gelso: seta di alta qualità ed è considerata la seta più pregiata grazie ai suoi filamenti finissimi e regolari. E' il prodotto della secrezione di due ghiandole del lepidottero (falena) denominato "Bombix mori", o più comunemente baco da seta, che si nutre delle foglie del gelso.
Che tessuto è la seta?
La seta è una fibra proteica e deriva dalla bava solidificata di un lepidottero. Il Bombix mori, ovvero il baco da seta, forma un bozzolo costituito da un singolo filo continuo che può avere una lunghezza variabile tra i 3 metri.