Perché si prendono i fermenti lattici?

Perché si prendono i fermenti lattici?

Perché si prendono i fermenti lattici?

Principalmente, hanno funzione immunitaria, riequilibrante e nutritiva. I fermenti lattici aiutano a rinforzare le difese immunitarie dell'intestino e stimolano la produzione di anticorpi. Si rivelano ottimi alleati in caso di infezioni alle vie respiratorie e urinarie, contro candida e cistite ad esempio.

Come prendere i fermenti lattici e prebiotici?

  • L’assunzione di fermenti lattici prebiotici e prebiotici può essere utile per ristabilire l’equilibrio della flora batterica e prevenire o contrastare la disbiosi. Passiamo ora in rassegna alcuni casi specifici per capire meglio quando prendere i fermenti lattici e quali benefici derivano dalla loro assunzione.

Quali sono i fermenti lattici vitali?

  • I fermenti lattici vivi e vitali, detti anche “batteri probiotici”, sono batteri benefici presenti normalmente nel nostro microbiota, capaci di digerire lo zucchero lattosio da cui producono acido lattico, fondamentale per mantenere le migliori condizioni ambientali, per l’equilibrio della sua flora batterica intestinale.

Quali sono i fermenti lattici per la disbiosi putrefattiva?

  • In caso di disbiosi fermentativa, è bene utilizzare i fermenti lattici della famiglia dei Lactobacillus mentre per una disbiosi putrefattiva sono più utili i fermenti lattici della famiglia dei Bifidobacterium.

Quanto dura l’assunzione di fermenti?

  • In questi casi, si consiglia di protrarre l‘assunzione di fermenti per un periodo che va da 7-15 giorni, dopo aver interrotto l’assunzione di medicinali. Ricordiamo che questi prodotti possono essere presi in qualsiasi momento della giornata, ma l’ideale sarebbe assumerli lontano dai pasti o, comunque, a stomaco vuoto .

Post correlati: