Quando si raccolgono le lenticchie a Castelluccio?

Quando si raccolgono le lenticchie a Castelluccio?

Quando si raccolgono le lenticchie a Castelluccio?

Dopo circa un mese, a giugno, i terreni seminati a lenticchia sbocciano di fiori di tutti i colori: la famosa fioritura di Castelluccio. A luglio viene effettuato il raccolto: le lenticchie vengono sistemate in mucchietti e lasciate essiccare. Poi, ad agosto, si effettua la trebbiatura.

Quante lenticchie fa una pianta?

PRODUZIONE: si aggira sui 6-10 q per ettaro con punte massime di 20 q per ettaro. CONSERVAZIONE: con le stesse modalità riportate per il seme secco di altre leguminose (es. Fagiolo).

Come è la pianta della lenticchia?

Le lenticchie si seminano a file regolari, in piccole postarelle che ospiteranno 5-6 semi. Ogni postarella va distanziata di 15 cm lungo la fila. Tra una fila e l'altra si consiglia di mantenere una distanza di 40-50 cm. Il seme va interrato a poca profondità, circa 1-2 cm.

Come coltivare le lenticchie?

  • La coltivazione delle lenticchie Il terreno. In fatto di terreno, l’ideale per la coltivazione delle lenticchie è quello a bassa fertilità, meglio se di tessitura sabbiosa. Ad ogni modo, vanno bene anche terreni argillosi o limo-sabbiosi, purché non vi siano ristagni idrici.

Quando si effettua la semina della lenticchia?

  • Semina. La semina della lenticchia può essere effettuata in autunno oppure in primavera. Nel nostro paese in linea di massima si procede tra marzo e aprile e la prima opzione viene riservata alle aree caratterizzate da climi molto miti.

Quali sono le misure delle lenticchie?

  • Varietà: le lenticchie si trovano di diverse misure e colori, a seconda della varietà. Esistono lenticchie rosse, gialle, verdi, marroni e persino nere, possono misurare quasi un centimetro o meno di 3 mm.

Qual è la produzione mondiale delle lenticchie?

  • Le lenticchie fanno parte dei legumi secchi apprezzati in Europa anche se la produzione mondiale non è elevata: 3.841.883 t (2004). La lenticchia rappresenta una delle prime specie domesticate: testimonianze archeologiche relative alla grotta di Franchthi in Grecia dimostrano che venisse mangiata tra il 13.000 e l'11.000 a.C..

Post correlati: