Cosa significa aggrottò la fronte?

Cosa significa aggrottò la fronte?

Cosa significa aggrottò la fronte?

«curvare a modo di grotta»] (io aggròtto, ecc.). – Corrugare, detto delle sopracciglia (come si fa per assumere un aspetto severo, minaccioso, o anche per qualche interna preoccupazione): aggrottando i lunghi e neri sopraccigli (Manzoni); per estens., a. la fronte.

Qual è il sinonimo di aggrottare?

di grotta, propr. "curvare a modo di grotta", col pref. a-¹] (io aggròtto, ecc.). - [rendere la pelle grinzosa per contrazione muscolare] ≈ [→ AGGRONDARE].

Cosa significa fronte corrugata?

– 1. Increspare, aggrinzare la pelle (spec. della fronte) per contrazione di muscoli, come segno esterno di collera o, in genere, di turbamento: corrugò la fronte e non rispose; lo guardò severamente corrugando le ciglia.

Cosa significa fronte corrucciata?

Vocabolario on line Discendeva da due nobili famiglie: gli Alfieri,...

Quando si aggrottano le sopracciglia?

Solitamente il gesto di aggrottare le sopracciglia viene percepito come una chiusura o un dissenso. In realtà l'uomo che lo fa vi sta studiando, vuole mettervi a fuoco il che significa che è interessato a quello che dite. Ottimo segno.

Qual è il sinonimo di supponenza?

supponènza s. f. [der. di supponente]. – Il fatto di essere supponente; presunzione, altezzosità e arroganza: la sua s.

Che faccia corrucciata?

[part. pass. di corrucciare]. – Adirato, risentito, rattristato, o che dimostra esteriormente un sentimento d'ira mista a dolore: sei forse corrucciato con me?; era corrucciato e scuro in volto; talora fig., detto del cielo o del mare, quando il tempo si fa scuro e tempestoso.

Che significato ha quando l'uomo si mette le mani nei capelli?

Si passa le mani tra i capelliQuando con la mano si aggiusta i capelli, vuol dire che si sta facendo bello per te. Vuole assumere un look più audace, vuole dimostrare la sua capacità di essere bello e allo stesso tempo ordinato: in altre parole, si sta mettendo in posa per te.

Quando un uomo si aggiusta i capelli?

Chiacchierate amabilmente da un po' e lui comincia a toccarsi i capelli... cosa significa? Attrazione, naturalmente. Sta cercando inconsciamente di "farsi bello" per voi, di attirare la vostra attenzione. Funziona un po' come per gli animali che si pavoneggiano in fase di corteggiamento.

Post correlati: