A cosa serve ogiva?

A cosa serve ogiva?

A cosa serve ogiva?

Il termine ogiva è utilizzato per riferirsi alla sezione anteriore di un corpo o parte di esso che sia affusolata e a simmetria assiale, studiata per offrire la minima resistenza fluidodinamica.

Qual è la differenza tra pallottola e proiettile?

Infatti "palla" definisce proiettili sparati sia da armi con canna ad anima liscia che da armi con canna ad anima rigata mentre pallottola indica generalmente proiettili di armi a canna rigata. Si differenzia dal proiettile esplodente chiamato granata poiché non contiene esplosivo.

Cosa ce dentro un proiettile?

All'interno il proiettile è cavo e tale cavità comunica con l'esterno mediante un foro, denominato bocchino; esso può essere posto sia anteriormente che posteriormente al proiettile ed ospita, al suo interno, la spoletta d'innesco (l'elemento destinato a far esplodere la carica esplosiva).

Come è fatto un bossolo?

Tecnica. Può essere di metallo (in genere di ottone) per le cartucce destinate ad armi a canna rigata, con tubetto di cartone o plastica per quelle a pallini/pallettoni destinate ad armi a canna liscia (fucili).

Chi ha inventato i proiettili?

L'invenzione che rese possibile la capsula di percussione fu brevettata da A. J. Forsyth nel 1807, e consisteva in un innesco di clorato di potassio, zolfo e carbone di legna che esplodeva per "concussione" (cioè urto, scossa violenta).

Post correlati: