Che cosa è open coesione?

Che cosa è open coesione?

Che cosa è open coesione?

OpenCoesione è l'iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri istituito in seguito alla trasformazione del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (DPS) del Ministero dello sviluppo ...

Quali sono i tre pilastri di OpenCoesione?

I pilastri dell'Opengov sono individuabili nella trasparenza, nella partecipazione e nella condivisione.

Che cosa è asoc?

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Quali sono le regioni ammissibili al finanziamento nell'ambito dei fondi strutturali?

Il Programma interviene esclusivamente nelle cinque Regioni meno sviluppate del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e si pone in funzione complementare rispetto al Programma operativo nazionale Imprese e competitività .

Quali sono le regioni in transizione?

regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia): 23,4 miliardi; regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna): 1,5 miliardi; regioni più sviluppate (restanti regioni del centro-nord): 7,9 miliardi; cooperazione territoriale: 1,1 miliardo.

Chi gestisce i fondi strutturali dell'unione europea?

Sostenere lo sviluppo economico I fondi sono gestiti congiuntamente dalla Commissione europea e dai paesi dell'UE. Tutti questi fondi servono a effettuare investimenti per creare posti di lavoro e un'economia e un ambiente sani e sostenibili in Europa.

Cosa finanzia il Fesr?

Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) è uno dei principali strumenti finanziari della politica di coesione dell'UE. Si prefigge di contribuire ad appianare le disparità esistenti fra i diversi livelli di sviluppo delle regioni europee e di migliorare il tenore di vita nelle regioni meno favorite.

Chi può accedere al Fondo di coesione?

Gli Stati membri ammissibili al Fondo di coesione nel periodo sono: Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Grecia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.

Chi gestisce i fondi europei in Italia?

Anpal coordina il Fondo sociale europeo in Italia. Le risorse del Fse sono gestite da 29 autorità di gestione che decidono come usarle definendo ciascuna un proprio Programma operativo.

Post correlati: