Come fare un insetticida naturale per le piante?

Come fare un insetticida naturale per le piante?

Come fare un insetticida naturale per le piante?

Per fare uno spruzzo di foglie di pomodoro per un insetticida naturale, tagliare 2 tazze di foglie di pomodoro fresco (che possono essere prese dalla parte inferiore della pianta) in 1 litro d'acqua e lasciare ripide durante la notte. Filtrare il materiale vegetale e spruzzare sul fogliame della pianta.

Come fare pesticidi fai da te?

Insetticida spray al sapone di Castiglia Dopo aver riempito un contenitore spray con acqua aggiungete un cucchiaio di sapone di Castiglia, un pizzico di pepe, uno di aglio in polvere e per finire qualche foglia di menta piperita. Agitate bene e il vostro repellente contro afidi e cocciniglie è pronto all'uso.

Che utilizza fertilizzanti e antiparassitari naturali?

Ortica (fertilizzante/repellente) L'ortica cresce spontaneamente e funge sia da antiparassitario che da fertilizzante. Il tutto, grazie all'acido formico che i peli urticanti delle sue foglie, contiene.

Come eliminare le cicaline in modo naturale?

Alcuni prodotti validi contro le cicaline del rosmarino, senza ricorrere a insetticidi di sintesi, sono:

  1. il macerato d'ortica, utile anche come concimazione fogliare perché ricco di azoto;
  2. il macerato di foglie di pomodoro;
  3. il macerato di equiseto;
  4. prodotti naturali a base di piretro.

Come eliminare i bruchi in modo naturale?

Tritare grossolanamente i grani di pepe e gli spicchi di aglio, unire tutto all'acqua e lasciare macerare almeno 12 ore in un contenitore. Filtrare il tutto con un colino e mettere in uno spruzzino. A questo punto potrete spruzzarlo sulla pianta infestata ed eliminare così i bruchi verdi.

Come eliminare i parassiti del limone in modo naturale?

In linea generale, l'olio bianco va sempre diluito con dell'acqua, in un rapporto 1/100 (una parte di olio e cento di acqua) e spruzzato direttamente sulle foglie della pianta. Per una maggiore efficacia, è raccomandabile trattare le piante di limone all'inizio del periodo primaverile e all'inizio dell'autunno.

Come fare insetticida con sapone di Marsiglia?

Preparazione. Preparare un insetticida con sapone di Marsiglia è davvero molto semplice. Per ogni litro di acqua possiamo sciogliere circa 10/15 grammi di sapone ridotto in scaglie oppure liquido. Dopo aver mescolato per bene gli ingredienti e il Sapone di Marsiglia ben sciolto, mettiamolo in uno spruzzino ed è pronto!

Cosa usare al posto dell insetticida?

Insetticida naturale fai da te a base di pomodoro Raccogliete due tazze di foglie di pomodoro. Tritatele finemente e aggiungete dell'acqua. Lasciate riposare per 24 ore e diluite con altre due tazze d'acqua. Anche in questo caso, l'insetticida naturale spray ottenuto potrà essere irrorato sulle piante da giardino.

Come fare un insetticida naturale per le formiche?

In una bottiglietta spray miscelate 50% di acqua a 50% di aceto di mele e spruzzate sulla pianta ma anche intorno al terreno formando un cerchio. Ciò formerà una sorta di barriera invisibile che le formiche non attraverseranno in quanto sono avulse all'odore dell'aceto.

Come eliminare le cicaline del basilico?

Come eliminare le cicaline Tra queste c'è un repellente composto da una miscela di aglio e peperoncino che puoi vaporizzare sulle foglie. Prendi mezza testa d'aglio (per intenderci, ti servono 4-5 piccoli bulbi d'aglio), 500 ml d'acqua e 4-5 peperoncini piccoli.

Post correlati: