Come si fa la raffinazione del petrolio?

Come si fa la raffinazione del petrolio?

Come si fa la raffinazione del petrolio?

Schema semplificato di un processo di raffinazione del greggio: dalla distillazione atmosferica (topping) si ricavano i vari tagli di benzine, successivamente lavorati in impianti specifici. Le frazioni più pesanti vengono lavorate in una colonna sotto vuoto (vacuum) dove si recuperano altri combustibili.

Quali sono le fasi di raffinazione del petrolio?

Operazioni di preparazione del grezzo Prima della distillazione il petrolio grezzo viene purificato eliminando l'acqua, i sali, i solidi in sospensione ed i gas disciolti, tramite le operazioni di decantazione, di desalificazione e di stabilizzazione.

Cosa si ottiene dalla raffinazione del petrolio?

Maggiori prodotti creati dalla raffinazione del petrolio

  • Plastica.
  • Asfalto.
  • Gasolio.
  • Oli combustibili.
  • Benzina.

In che cosa consiste la raffinazione?

La raffinazione è un processo di eliminazione delle sostanze estranee da una sostanza chimica disponibile come risorsa naturale ma che, per renderne possibile un uso specifico, è preferibile avere in forma più pura.

Come si lavora il petrolio?

La trasformazione del petrolio avviene principalmente in tre fasi distinte: la distillazione, il cracking e la raffinazione. Questa è la prima lavorazione che subisce il petrolio greggio e serve a separare i componenti del greggio.

Che cosa si può ricavare dal petrolio?

Il petrolio è una forma primaria di energia combustibile. ... È la materia prima per una grandissima varietà di prodotti lavorati: non è infatti quasi mai usato così come viene trovato in natura ma viene lavorato per ottenere numerosi derivati (gpl, benzina, nafta, cherosene, gasolio, olio lubrificante, bitume).

Come si fa la raffinazione?

Raffinazione convenzionale L'olio viene posto sotto agitazione a 75 °C e lavato con una miscela base-acqua, in genere soda caustica oppure carbonato di sodio. Gli acidi grassi liberi vengono in questo modo legati dalla base, formando dei sali di sodio degli acidi grassi, cioè saponificano.

In che cosa consiste la distillazione del petrolio?

La distillazione frazionata funziona in questo modo: il petrolio greggio entra in un forno, e da qui esce parzialmente vaporizzato ed entra dal basso nella torre di frazionamento. La parte vaporizzata sale e ogni vapore si ferma al piano corrispondente alla sua temperatura di condensazione.

Qual è la prima raffineria di petrolio?

  • La prima raffineria di petrolio è attribuita al farmacista e chimico polacco Ignacy Łukasiewicz che nel 1856, a Ulaszowice, vicino a Jasło aprì una "distilleria ...

Qual è la fase di lavorazione del petrolio?

  • Questa fase di lavorazione del petrolio è detta "distillazione frazionata" (in inglese "topping"). Tramite la distillazione frazionata si estraggono dal greggio i principali "tagli" (o frazioni) gassosi, liquidi o semisolidi sfruttando il diverso intervallo delle temperature di distillazione.

Come deve essere lavorato il petrolio?

  • Il petrolio, prima di poter essere lavorato, deve essere separato dall'acqua, dai sali e dalla sabbia che sono eventualmente presenti in sospensione. Queste operazioni, insieme alla stabilizzazione (allontanamento della frazione gassosa che accompagna il petrolio) vengono effettuati anche a "bocca di pozzo", cioè in fase di estrazione.

Post correlati: