Cosa fanno i bambini soldati?

Cosa fanno i bambini soldati?

Cosa fanno i bambini soldati?

I bambini soldato vengono sfruttati, ingannati o rapiti, reclutati come combattenti, messaggeri, rilevatori umani di mine e schiavi sessuali. La loro salute e la loro vita sono in pericolo e la loro infanzia sacrificata in nome di una guerra degli adulti.

Dove si trovano i bambini soldati?

Nel 2017 le Nazioni Unite hanno identificato 14 paesi dove è ancora presente un massiccio arruolamento di bambini soldato: Afghanistan, Colombia, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Iraq, Mali, Myanmar, Nigeria, Filippine, Somalia, Sud Sudan, Siria e Yemen.

Come avviene il reclutamento dei bambini soldato?

Si pensa sempre che i bambini vengano reclutati con la forza o con la violenza. Tuttavia, in molti casi, diversi fattori spingono i bambini ad imbracciare un'arma e raramente c'è un solo fattore che primeggia. Chi li recluta, molto spesso, non è un'entità separata dalla comunità nella quale i bambini stessi crescono.

Che problemi hanno gli ex bambini soldato?

Le conseguenze I ragazzi e le ragazze che sopravvivono alla guerra, oltre ad aver facilmente riportato ferite o mutilazioni, sono in gravi condizioni di salute: stati di denutrizione, malattie della pelle, patologie respiratorie e dell'apparato sessuale, incluso l'AIDS.

Quanti bambini soldato sono stati salvati?

Dei 776 bambini ebrei italiani deportati ad Auschwitz ne sono sopravvissuti solo 25. Degli oltre 200 di età inferiore ai 14 anni, che furono deportati dal ghetto di Roma il 16 ottobre 1943 non ne è tornato nessuno.

Quali sono le ragioni che spingono i bambini ad arruolarsi volontariamente?

Alcuni ragazzi aderiscono come volontari. In questo caso le cause possono essere diverse: per lo più lo fanno per sopravvivere, perché c'è di mezzo la fame o il bisogno di protezione.

Post correlati: