Quali misteri si recitano il lunedì?

Quali misteri si recitano il lunedì?

Quali misteri si recitano il lunedì?

Nella forma tradizionale, si recita ogni giorno una corona meditandone i misteri: la prima comprende i misteri gaudiosi (o della gioia), contemplati il lunedì e il giovedì; la seconda i misteri dolorosi (o del dolore), il martedì e il venerdì; la terza i misteri gloriosi (o della gloria), il mercoledì, il sabato e la ...

Come si dice il rosario con i misteri?

Rifletti su un Mistero per ogni decina del rosario. Per recitarlo osservando una delle serie dei Misteri, il fedele deve procedere come al solito dal crocifisso alle prime perline. Quando arriva alla prima decina, deve contemplare il primo mentre recita il “Padre nostro”, poi le dieci “Ave Maria” e così via.

Che significa mistero gaudioso?

“Meditare i misteri 'gaudiosi' significa così entrare nelle motivazioni ultime e nel significato profondo della gioia cristiana. Significa fissare lo sguardo sulla concretezza del mistero dell'Incarnazione e sull'oscuro preannuncio del mistero del dolore salvifico.

Quando si festeggia l'onomastico di Rosario?

7 ottobre Il 7 ottobre di ogni anno si celebra la festa della Madonna del Rosario.

Che gaudio?

– 1. Gioia intensa, soprattutto di natura spirituale o religiosa: il g. della beatitudine eterna; il g.

Chi ha dipinto la soave Madonna del Rosario?

Giulio Cesare Procaccini La prima versione della Madonna del Rosario con Bambino, San Francesco, San Domenico e angeli conosciuta anche col nome di Madonna del Rosario è un dipinto a olio su tela (268x148cm) di Giulio Cesare Procaccini, databile al 1612 circa e conservato nel Museo del Santuario Arcivescovile della Beata Vergine dei Miracoli ...

Cosa ha fatto la Madonna del Rosario?

La Chiesa cattolica celebra la Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno. ... Il successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della “Madonna del Rosario”: i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.

Come si prega per un defunto?

Per tutti i defunti O Dio, onnipotente ed eterno, Signore dei vivi e dei morti, pieno di misericordia verso tutte le tue creature, concedi il perdono e la pace a tutti i nostri fratelli defunti, perché immersi nella tua beatitudine ti lodino senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Post correlati: