Come capire se hai la sindrome di Raynaud?

Come capire se hai la sindrome di Raynaud?

Come capire se hai la sindrome di Raynaud?

La sindrome di Raynaud consiste in un vasospasmo di parte della mano, in risposta al freddo o a uno stress emotivo, che provoca sensazione dolorosa e variazioni del colorito cutaneo reversibili (pallore, cianosi, eritema o una combinazione di questi) a carico di una o più dita.

Come guarire dal fenomeno di Raynaud?

La strategia di cura standard dei pazienti sclerodermici con Fenomeno di Raynaud consiste nella somministrazione di farmaci che dilatano e rilassano i vasi arteriosi a livello digitale e cutaneo. Questi farmaci vasodilatatori riducono potenzialmente il numero degli attacchi e la severità degli episodi di Raynaud.

Quali esami fare per la sindrome di Raynaud?

“La capillaroscopia è l'esame fondamentale per la diagnosi del fenomeno di Raynaud; questo esame permette di vedere la morfologia, cioè la forma e la struttura dei vasi capillari, che portano sangue alle estremità del corpo interessate dal fenomeno di Raynaud”, ha continuato il prof. Selmi.

Che cos'è fenomeno di Raynaud?

La sindrome, o fenomeno o malattia di Raynaud, è un'alterazione della circolazione del sangue che colpisce le estremità dell'organismo, più comunemente mani e piedi (occasionalmente naso e orecchie), rendendole fredde, intorpidite e di colore anomalo dopo esposizione al freddo o in risposta allo stress emotivo.

Chi diagnostica la sindrome di Raynaud?

La diagnosi parte dalla descrizione del fenomeno di Raynaud, associata ad una accurata anamnesi e all'esame obiettivo da parte del Medico Curante, a seguire dallo specialista reumatologo nel sospetto di connettivopatie o dalle altre figure specialistiche in base al sospetto diagnostico.

Cosa provoca la sclerodermia?

La causa della sclerodermia è ancora sconosciuta. È stato ipotizzato un ruolo dei fattori ambientali, come l'esposizione a solventi organici e tossine, o agenti microbici che potrebbero innescarne la comparsa in soggetti geneticamente predisposti.

Quando le dita diventano blu?

Quando le dita delle mani cambiano colore si può parlare di Fenomeno di Raynaud, il quale può interessare anche le dita dei piedi, la punta del naso, i padiglioni auricolari, le palpebre e perfino la lingua. Presente spesso in soggetti sani, tuttavia, ci sono alcune malattie che presentano questa stessa sintomatologia.

A quale Agente fisico si può collegare la sindrome di Raynaud?

Il FDR è una condizione clinica causata da un improvviso restringimento delle piccole arterie (vasocostrizione), che solitamente avviene a livello dei distretti corporei più esposti al freddo (dita delle mani e dei piedi) ma che, più raramente, può coinvolgere anche altre zone esposte (naso, orecchio, capezzolo, lingua ...

Quali sono i sintomi della sclerosi sistemica?

Tra i Sintomi comuni della sclerodermia rientrano: indurimento e ispessimento della cute, fenomeno di Raynaud, dolori articolari diffusi, disfagia, pirosi e contrattura delle dita. La malattia esordisce spesso a livello delle mani, soprattutto delle dita (sclerodattilia), per estendersi poi ad altre aree del corpo.

Quanto si può vivere con la sclerodermia?

Aspettative di vita per chi è affetto da sclerodermia Nella maggior parte dei pazienti a cui viene diagnosticata la sclerodermia, insorgono sintomi di depressione e l'aspettativa di vita cala drasticamente (secondo statistiche inglesi può variare da un minimo di 3 anni dalla diagnosi ad un massimo di 15).

What medications cause Raynaud's syndrome?

  • Medications: Drugs that can induce Raynaud's include beta blockers, migraine medications containing ergotamine or sumatriptan, ADHD medications, some chemotherapy drugs, and some over-the-counter cold remedies. Exposure to certain substances: Smoking narrows blood vessels and is a possible cause of Raynaud's.

What kind of Doctor treats Raynauds?

  • Your family doctor or general practitioner will likely be able to diagnose Raynaud's based on your signs and symptoms. In some cases, however, you may be referred to a doctor who specializes in disorders of the joints, bones and muscles (rheumatologist). Here's information to help you get ready for your appointment.

When your blue fingers are a symptom of Raynaud's syndrome?

  • Symptoms of Raynaud's include fingers that turn pale or white then blue when exposed to cold, or during stress or emotional upset . They then red when the hands are warmed. Managing Raynaud's includes avoiding cold, dressing warmly, and stopping smoking.

What should I do about my mild Raynauds?

  • Cover exposed skin before leaving the house
  • Soak the affected areas in warm water after an attack
  • Manage stress through meditation and other techniques

Post correlati: