Cosa sono i Piani territoriali paesistici?

Cosa sono i Piani territoriali paesistici?

Cosa sono i Piani territoriali paesistici?

Il Piano Territoriale Paesistico è un grande progetto che investe il territorio nella sua globalità e quindi tutte le problematiche riguardanti l'assetto del territorio, gli sviluppi urbanistici, la tutela e la valorizzazione del paesaggio, dell'ambiente e del patrimonio storico e lo sviluppo del patrimonio naturale e ...

Cosa prevede il Piano Territoriale Paesistico Regionale?

Il piano paesistico regionale influenza le strategie e le azioni di trasformazione del territorio sia attraverso la definizione di un quadro normativo di riferimento per la pianificazione provinciale e comunale, sia mediante singole azioni di tutela e di valorizzazione paesaggistico-ambientale.

Cos'è il Piano di indirizzo territoriale?

Il Piano di Indirizzo Territoriale (PIT) è lo strumento di pianificazione territoriale della Regione al quale si conformano le politiche regionali, i piani e programmi settoriali che producono effetti territoriali, gli strumenti di pianificazione territoriale e gli strumenti di pianificazione urbanistica ( art.

Cosa prevede un piano paesaggistico?

Il piano paesaggistico individua anche progetti prioritari per la conservazione, il recupero, la riqualificazione, la valorizzazione e la gestione del paesaggio regionale indicandone gli strumenti di attuazione, comprese le misure incentivanti.

Chi redige il Piano paesaggistico?

Il piano paesaggistico regionale (chiamato anche piano paesaggistico o piano paesistico), nel campo dell'urbanistica in Italia, è uno strumento urbanistico previsto dalla legislazione redatto dalla Regione congiuntamente al Ministero della Cultura.

Quali regioni hanno il piano paesaggistico?

42/2004 e s.m.i.) definitivamente approvati e vigenti in Italia. Sono i piani paesaggistici della Regione autonoma della Sardegna (1° stralcio costiero, 2006), della Regione Puglia (2015) e della Regione Toscana (2015).

Quali ambiti territoriali tutela la legge Galasso?

La Legge Galasso, imponendo un vincolo paesaggistico ad alcune categorie di beni naturali, tra i quali i territori costieri situati nella fascia dei 300 metri dalla battigia, i parchi e le riserve nazionali o regionali, i territori coperti da foreste e boschi, le zone umide, le zone di interesse archeologico, etc., ha ...

Chi propone il piano esecutivo convenzionato?

Il Piano Esecutivo Convenzionato (P.E.C.) Esso viene proposto dai privati in presenza di piano Regolatore Generale o di programma di Fabbricazione vigenti, in attuazione degli stessi.

Cosa si intende per vincolo paesaggistico?

Il vincolo paesaggistico è una forma di tutela per determinate aree o immobili che hanno una certa rilevanza storica o ambientale. Il fine è quello di proteggere queste aree da eventuali lavori, costruzioni e ammodernamenti che potrebbero danneggiarne il patrimonio, il valore estetico.

Quale documento è possibile utilizzare in modo diretto per redigere un piano paesaggistico?

Il PTRC costituisce il documento di riferimento per la tematica paesaggistica, ai sensi del decreto legislativo 42/2004, stante quanto disposto dalla legge regionale, che gli attribuisce valenza di "piano urbanistico-territoriale con specifica considerazione dei valori paesaggistici".

Post correlati: