Che cos'erano le miniature?

Che cos'erano le miniature?

Che cos'erano le miniature?

È l'arte di dipingere in piccole proporzioni con colori all'acquerello su carta, pergamena, avorio, ecc. La parola deriva da minium, il colore usato per riquadrare le pagine e tracciare i titoli e le lettere iniziali dei manoscritti, ornate con minuscoli quadretti.

Che cosa sono le lettere miniate?

Un manoscritto miniato è un manoscritto il cui testo è completato dall'aggiunta di decorazioni, come ad esempio capolettera, bordi (marginalia) e inserimento di figure.

Come si chiamavano i monaci che trascrivevano gli antichi testi?

copista Colui che, prima dell'invenzione della stampa, trascriveva codici. Noti anche con il nome di amanuensi, fino al 13° sec. i c. erano pressoché esclusivamente monaci, che nelle abbazie si dedicavano a realizzare per intero i libri, dalla preparazione della pergamena alla sua rilegatura.

Come venivano decorate i capolettera dei codici miniati?

In genere, nei manoscritti miniati, il capolettera era di dimensioni maggiori rispetto alle altre consonanti e vocali seguenti, e veniva decorato con disegni particolari dagli amanuensi.

Come fare le lettere miniate?

Istruzioni

  1. Disegnate il contorno della lettera con tratto leggero, a matita. ...
  2. Chiudete la vostra lettera dentro una forma che verrà usata come punto di riferimento e confine per le vostre decorazioni. ...
  3. Riempite lo spazio con delle decorazioni, ancora a matita. ...
  4. Ripassate la lettera e le decorazioni a penna.

Post correlati: