Da quando è legale il matrimonio gay in Italia?

Da quando è legale il matrimonio gay in Italia?

Da quando è legale il matrimonio gay in Italia?

Il matrimonio è aperto infatti alle coppie dello stesso sesso in tutto il territorio nazionale dal 2005.

Quali documenti servono per le unioni civili?

Alla celebrazione dovranno essere presenti due testimoni, maggiorenni, con documento di identità in corso di validità. La coppia ha la facoltà di dichiarare di assumere, per la durata dell'unione civile, un cognome comune scegliendo tra i propri cognomi.

Cosa prevede la legge LGBT?

Gli atti omotransfobici vengono tuttora puniti come "semplici" atti di violenza, talvolta connotati di aggravante per futili motivi. Il nuovo disegno di legge Zan propone di mettere sullo stesso piano la discriminazione per odio etnico, razziale o religioso, e quella per orientamento sessuale/identità di genere.

Cosa hanno in comune il matrimonio è l'unione civile?

Unioni civili e matrimonio: differenze e aspetti comuni Nel matrimonio la moglie aggiunge il cognome del marito al suo, nell'unione civile è possibile che la coppia scelga il cognome di famiglia. ... Dall'unione civile deriva l'obbligo reciproco all'assistenza morale e materiale e alla coabitazione.

Come si fanno le unioni civili?

Le unioni civili si costituiscono tra due persone maggiorenni dello stesso sesso, attraverso una dichiarazione effettuata di fronte all'ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni. Le parti acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.

Post correlati: