Quali disturbi porta la tiroide?

Quali disturbi porta la tiroide?

Quali disturbi porta la tiroide?

Quando la tiroide produce troppi ormoni tiroidei si parla di ipertiroidismo, che ha come sintomi più frequenti la perdita di peso, nervosismo, ansia e cambi di umore; mentre se la tiroide non produce abbastanza ormoni tiroidei si verifica l'ipotiroidismo che potrebbe causare, tra le altre cose problemi al metabolismo e ...

Cosa significa avere la tireoglobulina alta?

Alte concentrazioni di tireoglobulina sono invece un segnale d'allarme per diverse patologie tiroidee. Tra queste, si ricordano i carcinomi di tipo papillare e follicolare, per i quali la tireoglobulina può fungere da marcatore.

Come viene studiata la morfologia della tiroide?

  • La morfologia tiroidea viene agevolmente studiata attraverso l' ecografia della tiroide, che può mettere in luce eventuali alterazioni volumetriche, inclusa la tiroide ingrossata, meglio nota come gozzo.

Quali patologie hanno come sintomo la tiroide ingrossata?

  • Le cause patologiche che hanno come sintomo la tiroide ingrossata. L’ingrossamento della tiroide può essere dunque il sintomo di varie malattie ed ha, come tutte le altre patologie che interessano la ghiandola, una forte prevalenza femminile. Le donne infatti ne sono colpite con una frequenza di circa 8 volte più alta di quella degli uomini.

Quanto spesso sono i lobi della tiroide?

  • Nell'adulto i lobi della tiroide misurano circa 4 cm di lunghezza, con uno spessore ed una larghezza normalmente variabili tra 1,5 e 2 cm. Il peso complessivo della ghiandola è di circa 20 grammi.

Cosa è un cancro della tiroide?

  • Cancro della tiroide: assai più raro dei noduli tiroidei, in genere si presenta come un ingrossamento anomalo di un lato della tiroide. In tal caso la massa nodulare è particolarmente dura ed anche i linfonodi satelliti aumentano di volume e consistenza.

Post correlati: