Da quando entra in vigore il nuovo PEI?
Sommario
Da quando entra in vigore il nuovo PEI?
Il nuovo PEI: struttura e obiettivi L'adozione del Nuovo PEI è stata sancita dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero dell'Economia con il DI n. . Questo documento presenta delle linee guida rinnovate ed entra in vigore dall'anno scolastico 2021/22.
Quali sono le novità del nuovo PEI?
Sono presenti 4 dimensioni attorno a cui è costruito il nuovo PEI 2021: Socializzazione e Interazione. Comunicazione e Linguaggio. Autonomia ed Orientamento.
Dove scaricare nuovo PEI?
Per supportare le scuole, è disponibile all'indirizzo www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/, una pagina dedicata all'argomento con le FAQ per il personale della scuola e le famiglie.
Perché il nuovo PEI è stato bocciato?
In particolare è stato “bocciato” il nuovo Piano educativo individualizzato perchè prevedeva una riduzione degli organici, delle ore di lezione in classe e arrivava anche a mettere nero su bianco la possibilità dell'esonero degli alunni disabili da alcune materie, cosa che aveva subito provocato una reazione negativa ...
Chi compone il Glo?
I GLO sono composti: dal dirigente scolastico, o un suo delegato, che presiede; dal team docenti contitolari (per la scuola dell'infanzia e primaria);
Chi ha elaborato il nuovo PEI?
Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. Ne fanno naturalmente parte i docenti di sostegno, in quanto contitolari della classe/sezione.
Chi elabora il nuovo PEI?
Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.
Dove trovare il PEI?
Dove trovare tutti i documenti relativi al nuovo PEI Il sito ministeriale Inclusione e nuovo PEI mette a disposizione le risorse per conoscere e approfondire il nuovo PEI, dal decreto ministeriale alle FAQ e alle attività di formazione.
Chi compila il PEI provvisorio?
2. Il PEI provvisorio è redatto da un GLO, nominato seguendo le stesse procedure indicate all'articolo 3. Rispetto alla componente docenti, in caso di nuova certificazione di un alunno già iscritto e frequentante, sono membri di diritto i docenti del team o del consiglio di classe.
Che cos'è il PEI sostegno?
Il PEI, acronimo di Piano Educativo Individualizzato, è lo strumento con cui il consiglio di classe disegna un percorso didattico inclusivo per gli alunni con disabilità. ... In questo tragitto, cristallizzato dalla legge 1, svolge un ruolo chiave il Piano Educativo Individualizzato, meglio conosciuto come PEI.