Quando nasce l'unione bancaria europea?

Quando nasce l'unione bancaria europea?

Quando nasce l'unione bancaria europea?

Per proteggere il mercato unico e garantire un adeguato presidio ai rischi per la stabilità finanziaria, nel giugno del 2012 i Capi di Stato e di governo dell'area dell'euro costituirono l'Unione bancaria al fine di perseguire un insieme di obiettivi: (1) spezzare il legame tra rischio sovrano e fragilità dei sistemi ...

Quali sono i pilastri dell'unione bancaria europea?

A livello progettuale, l'unione bancaria si fonda su tre pilastri: il meccanismo di vigilanza unico (SSM), il meccanismo di risoluzione unico (SRM) e il sistema europeo di garanzia dei depositi (EDIS).

Cosa è il codice unico europeo?

Il codice unico europeo è l'asse portante dell'unione bancaria e della regolamentazione del settore finanziario nell'UE in generale. Consiste in atti giuridici che tutti gli istituti finanziari nell'UE (in totale all'incirca 8 300 banche) devono rispettare.

Quando è scoppiata la crisi dei subprime?

La crisi dei subprime è una crisi finanziaria scoppiata alla fine del 2006 negli Stati Uniti che ha avuto gravi conseguenze sull'economia mondiale, in particolar modo nei paesi sviluppati del mondo occidentale, innescando la grande recessione (da molti considerata la peggior crisi economica dai tempi della grande ...

Qual è la funzione della Banca centrale europea?

La BCE svolge compiti specifici in materia di vigilanza bancaria, banconote, statistiche, politica macroprudenziale e stabilità finanziaria, nonché cooperazione internazionale ed europea.

Quale soggetto si colloca al centro dell Eurosistema e del meccanismo di vigilanza unico?

La BCE è responsabile del funzionamento complessivo del meccanismo di vigilanza unico. Vigila direttamente su tutte le banche "significative" della zona euro (e in particolare le grandi banche di importanza sistemica) in stretta cooperazione con le autorità nazionali di vigilanza.

Cos'è il codice univoco di prenotazione?

Il Codice Unico di Progetto (CUP) è il codice che identifica un progetto d'investimento pubblico ed è lo strumento cardine per il funzionamento del Sistema di Monitoraggio degli Investimenti Pubblici (MIP). La normativa relativa al CUP vale solo per le Amministrazioni, gli Enti e le società operanti in Italia.

Post correlati: