Quando si semina la facelia?
Quando si semina la facelia?
La facelia si semina a inizio primavera al Nord, mentre al Sud si può anche attendere l'autunno (ma germoglierà sempre in primavera). La preparazione del terreno richiede lavorazioni minime, con l'erpice, se il terreno è stato coltivato in precedenza.
Dove seminare la facelia?
Semina della Facelia La semina si pratica generalmente a spaglio e direttamente a dimora in un terreno soffice e ben lavorato. I semi, circa 10 Kg per ettaro, vanno interrati ad una profondità di circa 5 cm.
Quanti kg di facelia per ettaro?
1000 kg ↕ altezza pianta: 60/80 cm. La facelia è una pianta nettarifera di VI classe con una produzione di circa 1000 kg per ettaro di sostanze zuccherine.
Quando seminare piante mellifere?
Si può seminare dalla Primavera a fine estate dando la possibilità alle api di un nutrimento prolungato. Il seme va piantato in terra o invaso a circa 2 o 3 cm di profondità. Per il sovescio è consigliato seminare a fine estate.
In che periodo si semina la Sulla?
La Sulla è una pianta molto resistente. La semina avviene a fine estate e le piante iniziano a crescere durante l'autunno e l'inverno, sfruttando l'apporto idrico delle piogge. Verso il mese di aprile si procede con lo sfalcio.
Come si coltiva il grano saraceno?
Il terreno ideale per il grano saraceno è ben concimato con sostanza organica, freschi e acidi. Mal sopporta sia i terreni argillosi che i terreni umidi. Viene considerata una raccolta intercalare estiva, quindi occupa il terreno in seguito alla raccolta del segale o del frumento.
Quale lavanda per le api?
stoechas, entrambi su flora spontanea. In Italia la lavandula stoechas è diffusa lungo la costa tirrenica e nelle isole. Il suo miele è l'unico miele di lavanda che si possa ottenere in Italia in quantità interessanti. Viene prodotto soprattutto in Sardegna e, occasionalmente, in altre zone tirreniche (Isola d'Elba).
Come seminare fiori per api?
Il periodo migliore per la semina è quello della primavera-estate, normalmente nel terreno a una profondità di 1-2 cm; teme i terreni acidi e non va innaffiata troppo, solitamente basta l'acqua piovana (va irrigata solo in caso di clima arido) e non necessita di fertilizzanti.
Quanti semi di Facelia per ettaro?
Quanti semi usare? Per il sovescio con la facelia si consigliano 10 – 13 kg di semi per ettaro, da seminare a fine estate. Per la produzione del miele e quindi per ottenere nettare di buona qualità, si consiglia di non spingersi gli oltre 8 – 10 kg di semi per ettaro di terreno.