Quali sono le malattie ematologiche?

Quali sono le malattie ematologiche?

Quali sono le malattie ematologiche?

Per malattie del sangue si intende l'insieme di patologie che colpiscono il plasma e gli elementi corpuscolati del sangue, ovvero globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. La loro classificazione avviene in base all'elemento che viene colpito e alle cause.

Come capire se si hanno problemi al sangue?

Sintomi delle patologie ematiche

  1. Una diminuzione dei globuli rossi. ...
  2. Una diminuzione dei globuli bianchi. ...
  3. Una diminuzione delle piastrine Piastrine I principali componenti del sangue sono Plasma Globuli rossi Globuli bianchi Piastrine maggiori informazioni o dei fattori della coagulazione del sangue.

Cosa significa sangue spesso?

Quando l'ematocrito è alto, significa che il sangue è più denso; ciò può avere ricadute sul cuore, che fa più fatica a pomparlo per mandarlo in circolo. Inoltre, la maggiore densità del sangue favorisce la formazione di coaguli, i quali possono predisporre ad infarto o ictus.

Quali sono le patologie del midollo osseo?

Le malattie ed i disordini del midollo osseo comprendono la leucemia, la sindrome di Myelodysplastic, disordini di Myeloproliferative e così via.

Quali sono i tumori del sangue?

Le neoplasie ematologiche sono tumori che colpiscono le cellule del midollo osseo, il sistema linfatico e il sistema immunitario. Le neoplasie ematologiche derivano dalla proliferazione e dalla sopravvivenza di due principali citogenesi del sangue: linee di cellule mieloidi e linfoidi.

Che cosa è un coagulo di sangue?

Il coagulo è una formazione semisolida generata durante il normale processo di coagulazione del sangue fuoriuscito dai vasi sanguigni in seguito a tagli o ferite. Costituito principalmente da piastrine, globuli rossi e fibrina, il coagulo si forma per lo più fuori dai vasi con lo scopo di arrestare l'emorragia.

Quando si considera alto l ematocrito?

I risultati dell'ematocrito vengono di norma presentati in forma di percentuale ed i valori attesi sono: Uomini: 40 – 54% Donne: 36 – 46% Neonati: 53 – 69%

Post correlati: