Cosa succede in caso di concordato?

Cosa succede in caso di concordato?

Cosa succede in caso di concordato?

Che succede con il concordato preventivo Con l'apertura del concordato preventivo, il tribunale: delega ad un giudice alla procedura di concordato; convoca i creditori entro 120 giorni dalla data del provvedimento e stabilisce il termine per la comunicazione di questo ai creditori; nomina il commissario giudiziale.

Cos'è il concordato preventivo con continuità aziendale?

Cos'è il concordato con continuità aziendale prevede la prosecuzione dell'attività di impresa da parte del debitore, la cessione dell'azienda in esercizio ovvero il conferimento dell'azienda in esercizio in una o più società, anche di nuova costituzione.

Quali sono i creditori privilegiati nel concordato preventivo?

Sono i crediti assistiti dal diritto di prelazione sull'intero patrimonio (privilegi generali) o su singoli componenti dello stesso (privilegi speciali). Il proponente è vincolato, se non propone diversamente, all'obbligo di soddisfacimento integrale dei creditori privilegiati.

Cosa succede dopo concordato preventivo?

Dopo l'omologazione del concordato, il commissario giudiziale ne sorveglia l'adempimento, secondo le modalità stabilite nella sentenza di omologazione; egli deve riferire al giudice ogni fatto dal quale possa derivare pregiudizio ai creditori.

Cosa comporta il buon esito di un concordato preventivo?

Tuttavia, il buon esito della procedura è senz'altro subordinato alla scrupolosa osservanza della normativa speciale che lo regolamenta e alla dettagliata disclosure della situazione patrimoniale e finanziaria della società in stato crisi.

Come si conclude la procedura di concordato preventivo?

Con l'omologazione, che chiude tutto il procedimento riguardante il concordato preventivo, l'imprenditore insolvente può nuovamente disporre di tutti i suoi beni.

Cosa vuol dire concordato in continuità?

disciplina il concordato con continuità aziendale, una particolare fattispecie di concordato che prevede la prosecuzione dell'attività di impresa o da parte dello stesso debitore o attraverso la cessione o il conferimento dell'azienda in esercizio, in una o più società, anche di nuova costituzione.

Cosa significa azienda in concordato?

Il concordato preventivo è una procedura concorsuale del diritto fallimentare italiano cui può ricorrere un debitore (sia esso un imprenditore individuale, una società o un diverso ente) avente i requisiti che si trovi in uno stato di crisi o di insolvenza, per tentare il risanamento anche attraverso la continuazione ...

Post correlati: