A cosa serviva il Tempio di Luxor?

A cosa serviva il Tempio di Luxor?

A cosa serviva il Tempio di Luxor?

Egitto – Visitiamo insieme il tempio di Luxor in Egitto Era dedicato alla divinità di nome Amon e durante il Nuovo Regno fu il centro della festa annuale di Opet, nella quale una statua proprio di questa divinità, era trasferita lungo il Nilo dal vicino grande tempio di Amon, per il rito di fertilità.

Come si giunge al tempio di Luxor?

L'accesso al tempio avveniva da nord, mediante un viale fiancheggiato da sfingi androcefale, mentre quelle che si incontrano oggi, a testa umana, sono una tarda aggiunta voluta da Nectanebo I. Alla fine del viale, si erge il grande portale, alto 24 metri, costruito da Ramses II.

Chi ha edificato il tempio di Luxor?

Il Tempio di Luxor fu costruito tra il 14 a.C. per volere dei faraoni Amenhotep III (la parte interna) e Ramses II (il recinto esterno e l'aggiunta della facciata, dei colossi e dell'obelisco. Il tempio è lungo 260 metri ed è dedicato ad Amon, il dio del vento.

Che significa Luxor?

Durante l'antichità, Tebe era la capitale d'Egitto e in seguito i viaggiatori che si trovarono a transitare per la regione di Qena, rimasero ammirati per le sue rovine e monumenti al punto di chiamarla Luxor, che in arabo significa appunto “i palazzi”.

Come si chiamava Luxor?

Luxor è situata a 700 chilometro al sud del Cairo. La città, con quasi 500.000 abitanti, vive quasi esclusivamente del turismo e dell'agricoltura. Quando ancora era conosciuta come Tebe, Luxor fu capitale d'Egitto durante 1500 anni. Prima di lei, furono capitali Menfi e, successivamente, Alessandria.

Chi era il dio Amon?

Amon fu il dio creatore, trascendente e creatosi da sé, protettore dei poveri e degli oppressi e oggetto di una devozione estremamente diffusa. ... Come divinità principale dell'impero egizio, Amon-Ra fu adorato anche fuori dall'Egitto, nell'antica Libia e in Nubia. Con il nome di Zeus-Ammone, fu venerato anche dai greci.

Dove si trova il tempio di Amon?

Grande tempio di Amon
Grande tempio di Amon di Tebe Ipet Sut
EpocaXIX-IV secolo a.C.
Localizzazione
StatoEgitto
LocalitàLuxor

Quando è nata Luxor?

Si è scoperto nel '700 che Luxor è sorta sul sito dell'antica città di Tebe, capitale dell'Egitto al tempo del Medio Regno.

Come si chiamava Luxor nell'antichità?

Quando ancora era conosciuta come Tebe, Luxor fu capitale d'Egitto durante 1500 anni. Prima di lei, furono capitali Menfi e, successivamente, Alessandria.

Che cos'era il viale delle sfingi?

Il Viale delle Sfingi, conosciuto anche come il 'Sentiero dell'Agnello' o il 'Sentiero degli Dei', è quel percorso in cui si ritiene che i pellegrini abbiano preso la strada per visitare i templi e adorare le loro divinità. EB

Post correlati: