Cosa prendere con il colon infiammato?
Sommario
- Cosa prendere con il colon infiammato?
- Come disinfiammare il colon rimedi naturali?
- Come calmare l'intestino?
- Quali sono i sintomi del colon infiammato?
- Quali sono i farmaci per la sindrome del colon irritabile?
- Quali sono i prebiotici per il colon irritato?
- Quali sono gli antispastici per il colon irritabile?
Cosa prendere con il colon infiammato?
Terapia Farmacologica: i Farmaci utili contro il Colon Irritabile
- Gli integratori di fibra, come lo psyllium o la metilcellulosa. ...
- I lassativi osmotici, come il latte di magnesia o il glicole polietilenico. ...
- Gli antidiarroici, come il loperamide.
Come disinfiammare il colon rimedi naturali?
Aloe vera: un rimedio naturale per l'intestino L'aloe vera può essere trovata sotto forma di gel, succo, creme o unguenti ed è molto utile per prevenire e curare sintomi legati all'intestino irritabile, colite, ulcera e gastrite. Ingerita come succo crea una patina protettiva che sfiamma la mucosa.
Come calmare l'intestino?
Dopo i pasti principali, invece del caffè, preparatevi una calda tisana che possa calmare l'intestino: utili in questo senso sono le piante officinali e le tisane a base di liquirizia, ortica, malva o semi di psillio e finocchio che hanno effetto antinfiammatorio, emolliente e protettivo per le mucose delle pareti ...
Quali sono i sintomi del colon infiammato?
- I sintomi del colon infiammato. Salvo eccezioni particolari i sintomi del colon infiammato sono comuni anche se non sempre tutti compresenti: > gonfiore di pancia; > dolori addominali; > meteorismo e flatulenza; > irregolarità intestinale; > alterata consistenza delle feci anche con presenza di muco.
Quali sono i farmaci per la sindrome del colon irritabile?
- Farmaci. Data la molteplicità di fattori eziologici, i farmaci utili per la sindrome del colon irritabile sono mirati essenzialmente alla cura dei sintomi; pertanto, sarà il medico a prescrivere il farmaco più adatto.
Quali sono i prebiotici per il colon irritato?
- Probiotici come i Lattobacilli e i Bifidobatteri, che riescono ad arrivare inalterati nell’intestino, sono utili in caso di colon irritato perché svolgono un’azione antinfiammatoria e reintegrante l’epitelio intestinale. Possono essere associati anche ai prebiotici come lo psillio e l’inulina per regolare le alternanze stipsi/diarrea.
Quali sono gli antispastici per il colon irritabile?
- Anticolinergici - antispastici ( antimuscarinici ): sono impiagati nel trattamento della sindrome del colon irritabile perché riducono la secrezione gastrica e la motilità intestinale, tipici sintomi del colon irritabile. Atropina solfato (es. Atropina Lux): utile in caso di spasmo della muscolatura liscia.