Cosa significa Regione a statuto?

Cosa significa Regione a statuto?

Cosa significa Regione a statuto?

Per statuto regionale si intende quel tipo di fonte del diritto che, in virtù del principio di autonomia, disciplina l'organizzazione interna delle Regioni, indica i fini che l'ente intende perseguire e detta le regole fondamentali a cui essa dovrà attenersi nell'esercizio della sua attività.

Quali sono i vantaggi di una regione a statuto speciale?

Le Regioni a statuto speciale, rispetto alle ordinarie, hanno un importante privilegio fiscale per cui possono trattenere quasi tutte le imposte (Irpef e Iva) pagate dai cittadini sul loro territorio. ... Somme irraggiungibili per le Regioni ordinarie, dove l'entrata regionale pro-capite è in media di 2.500 euro.

Cosa vuol dire a statuto autonomo?

Uno statuto speciale, in diritto, è l'atto normativo fondamentale di un'entità statuale autonoma, che ne disciplina l'organizzazione e il funzionamento.

Perché si dice a statuto speciale?

L'autonomia speciale di cui queste Regioni e Province autonome godono si traduce, in sostanza, nel fatto che a tali livelli di governo sono riconosciuti dei margini di autonomia nei confronti dello Stato maggiori rispetto alle altre Regioni.

Cosa si intende per statuti?

- Pure nella varietà delle sue accezioni, la parola ha un significato sostanzialmente unico e indica l'atto formale e solenne, nel quale sono espressi i principî fondamentali intorno all'organizzazione e all'ordinamento giuridico di qualunque associazione, ente o istituto.

Quante regioni in Italia hanno statuto ordinario?

Nella Repubblica Italiana, le Regioni a statuto ordinario sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.

Quali sono le Province autonome in Italia?

Provincia autonoma In Italia ci sono solo due province autonome: quelle di Trento e Bolzano. Sono dette autonome perché lo statuto speciale (vedi la relativa voce) attribuisce loro particolari forme di autonomia, compresa quella legislativa.

Perché Bolzano è autonoma?

In Italia ci sono due province autonome, cioè Trento e Bolzano. Sono dette autonome perché lo statuto speciale attribuisce loro particolari forme di autonomia, compresa quella legislativa.

Quali sono gli enti a statuto speciale?

  • Uno statuto speciale, in diritto, è l'atto normativo fondamentale di un'entità statuale autonoma, che ne disciplina l'organizzazione e il funzionamento. Esempi. Ricorrenti esempi di enti a statuto speciale sono le omonime regioni della Repubblica Italiana e la città ucraina di Sebastopoli, come pure la regione amministrativa speciale ...

Quando risale il primo statuto speciale?

  • Il primo Statuto speciale risale al 1948, con la creazione della Regione Trentino-Alto Adige. L’autonomia è estesa a tutta la regione, mettendo in minoranza il gruppo linguistico tedesco. Si attuano solo in parte le misure previste, in particolare è assente la parificazione della lingua e l’inserimento nei pubblici uffici.

Qual è la differenza tra lo statuto speciale e lo Statuto regionale?

  • La principale differenza tra lo statuto speciale e lo Statuto regionale di una Regione a statuto ordinario, detto invece statuto di diritto comune, è che mentre lo statuto ordinario è adottato e modificato con legge regionale, lo statuto speciale è adottato con legge costituzionale, così come ogni sua modifica.

Qual è una regione italiana a statuto speciale?

  • Una regione italiana a statuto speciale è una regione italiana che gode di particolari forme e condizioni di autonomia. Cinque regioni italiane sono chiamate a ...

Post correlati: